L’Amministrazione provinciale di Fermo, con atto n.167 del 30/11/2012, ha approvato l’Avviso Pubblico per la presentazione di progetti formativi relativi all’attivazione di 4 percorsi di istruzione e formazione professionale destinato a minori che abbiano assolto l’obbligo di istruzione.

L’obiettivo primario dell’Avviso - pubblicato sul sito della Provincia e rivolto esclusivamente a tutte le strutture accreditate per la specifica macrotipologia formativa “Obbligo Formativo per i Percorsi di Istruzione e Formazione professionale” - è il conseguimento con un corso di durata biennale (2.100 ore) ed un sistema di riconoscimento di crediti integrato di una qualifica professionale triennale per gli studenti che, comunque, abbiano frequentato almeno un anno di scuola secondaria di secondo grado.

I percorsi formativi richiesti sono quelli relativi alle qualifiche di operatore meccanico, operatore della calzatura, operatore grafico, operatore impianti termoidraulici e sono interamente finanziati dalla Provincia di Fermo con le risorse del Fondo Sociale Europeo, programmazione 2007-2013.

Tali percorsi, fondamentali in un’ottica di contrasto del fenomeno della dispersione scolastica, tendono a favorire un’efficace attività di orientamento educativo dei giovani a rischio di esclusione, sia dal sistema educativo sia dal mercato del lavoro, ed esercitano un’effettiva azione di facilitazione tra domanda e offerta di lavoro rispondendo ai fabbisogni formativi del territorio provinciale.

Le domande di presentazione dei progetti dovranno pervenire al Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Fermo entro e non oltre il 20 dicembre 2012, attraverso l’applicativo informatico SIFORM.

INFO:

maurilio.cestarelli@provincia.fm.it