Si è concluso il corso propedeutico per il rilascio del tesserino necessario alla raccolta dei funghi epigei, così come previsto dalla LR 17 del 25/07/2001, organizzato dall’VIII Settore Protezione della Natura Flora e Fauna della Provincia di Fermo.

Il corso, che si è svolto presso il Teatro Comunale di Servigliano, ha avuto una durata  complessiva di 21 ore e si è articolato in 5 giornate. La sesta giornata, come da tradizione, si è svolta “sul campo ”ed è stata dedicata alla prova pratica della ricerca dei funghi.

La presenza media dei partecipanti alle varie lezioni è stata del 93%, con una crescente partecipazione di giovani e donne, a testimonianza della diffusione di una cultura sempre più interessata ed attenta all’ambiente ed alla sua migliore conservazione.

Il numero eccezionalmente alto delle richieste di partecipazione, nell’ordine di oltre 160 domande complessive, ha indotto la dirigente del Settore Loredana Borraccini, di concerto con l’Assessore Adolfo Marinangeli, a prevedere l’avvio di un’altra sessione che si svolgerà a partire dal 26 novembre a Sant’Elpidio  a Mare, presso l’Auditorium Graziano Giusti.

“Insieme alla Dirigente - sottolinea l’Assessore Marinangeli – vogliamo ringraziare le Amministrazioni comunali interessate per la disponibilità e la collaborazione offerte, a riprova di una collaborazione che ha caratterizzato finora il nostro mandato e che ci ha permesso di sviluppare attività formative sempre più richieste e frequentate dai cittadini di questo territorio. Un ulteriore ringraziamento va agli esperti micologi Monaldi  e Mandozzi, per la professionalità e la disponibilità dimostrate in tutte le occasioni”.

INFO:

Bernardino Iuvalè