Prodotti cosmetici naturali basati su olio extra vergine di oliva, con packaging realizzato con legno d’ulivo. Sono le principali caratteristiche dell’attività imprenditoriale avviata da Carlo Natale, 40 anni, finanziata grazie alla partecipazione al Progetto Colombo della Provincia di Fermo.

Una ditta individuale, la Mille Ulivi, che si appresta a vivere un momento di grande visibilità nel lambito del principale evento fieristico mondiale, il Cosmoprof che si svolgerà dal 14 al 16 novembre ad Hong Kong, con la partecipazione di 1.950 aziende internazionali e la presenza di circa 50.000 visitatori.

Prima della sua partenza per l’Asia, Natale ha voluto presentare i prodotti ed il materiale informativo al Presidente Fabrizio Cesetti, ringraziandolo per l’iniziativa lanciata dall’Amministrazione provinciale nell’estate 2010.

“Quando ho deciso di realizzare questa linea - ha rimarcato Natale - ho fatto delle indagini specifiche, dalle quali è emerso come il settore cosmetico sia uno dei pochi che, nonostante la crisi, continua a tirare. In particolare, i prodotti che hanno incrementato le vendite sono quelli di fascia alta, con un valore superiore ai 50 euro, con Russia, Stati Uniti e Paesi Arabi come mercati principali. Grazie alle risorse del Progetto Colombo, dal novembre dello scorso anno ho potuto attivare una serie di consulenze a livello grafico e pubblicitario, oltre ad aver affittato una sede per svolgere la mia attività in maniera più idonea.

Con la partecipazione al Cosmoprof si entra così nel vivo della seconda fase, quella della commercializzazione e, considerato l’apprezzamento fin qui avuto,  i presupposti per far bene ci sono tutti”.

“Dietro queste esperienze imprenditoriali - ha affermato Cesetti - c’è tutto l’impegno e la determinazione di piccoli imprenditori come Carlo Natale, che studiando e formandosi arrivano a creare un prodotto con peculiarità assolute. Noi, come Provincia di Fermo, insieme alle associazioni di categoria e a vari soggetti del tessuto economico territoriale, abbiamo creato i presupposti per poter raggiungere questo obiettivo, come è nella natura di un Ente pubblico.

Quello che mi rende particolarmente soddisfatto, oltre ovviamente alla qualità del lavoro della Mille Ulivi, è la grande sinergia che si sta sviluppando tra aziende diverse che hanno valutato positivamente questi prodotti cosmetici e le loro potenzialità, e che ne stanno supportando la commercializzazione, ad esempio attraverso la realizzazione di grafica e scatole. Inoltre, stando a quanto riferitomi da Natale, anche per la commercializzazione online è piuttosto forte il livello di collaborazione avviato con un’altra azienda del Fermano, segno di una capacità di interazione e di innovazione che specialisti economici e finanziari considerano, a ragione, come le chiavi di volta per uscire dalla crisi”.