E’ stata prorogata al 7 dicembre 2012 la scadenza dell’Avviso pubblico per 58 borse lavoro riservate a soggetti di cui alla L. 68/99 in stato di disoccupazione e/o in occupazione.

L’intervento del Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale  della Provincia di Fermo, finanziato attraverso il POR Marche ob. 2 FSE 2007-2013 ASSE III, persegue l'obiettivo di una reale integrazione dei soggetti disabili nel mondo del lavoro, della loro integrazione sociale e del miglioramento della qualità della vita attraverso la partecipazione ad esperienze lavorative in condizioni protette nel rispetto del loro stato di salute.

L’intenzione è quella di agire sul territorio offrendo una fattiva collaborazione alle aziende dando loro l’opportunità di conoscere e valutare la persona disabile e la possibilità al lavoratore di acquisire un ruolo professionale, inteso come integrazione delle abilità lavorative e competenze acquisite, delle modalità relazionali all'interno di un percorso lavorativo in contesti aziendali.

Ulteriore scopo del bando è quello di modificare la diffusa percezione del disabile inteso come soggetto in stato di bisogno per trasformarla in soggetto possibile di lavoro produttivo.

L’importo del contributo            è di 650 euro mensili, al lordo delle eventuali imposte e/o trattenute dovute per legge.

La durata della borsa è di 6 mesi, con una presenza presso il Soggetto Ospitante di 25 ore settimanali.

L’attività formativa prevede 20 ore in materia di orientamento, contratti di lavoro e di tutela della salute e sicurezza sul posto di lavoro.

INFO:

Provincia di Fermo - Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale