A dieci anni dalla scomparsa del grande storico dell’età moderna Ruggiero Romano - nato a Fermo nel 1923 e conosciuto in tutto il mondo - l’Istituto Fermano per la Storia del Movimento di Liberazione, in collaborazione con la Provincia di Fermo, gli dedica un volume antologico di grande pregio, con una prefazione di David Bidussa, storico sociale delle idee, collaboratore della Fondazione, Feltrinelli di Milano, amico ed allievo di Romano.

Il volume “L’economia concreta. Scritti di Storia Economica” verrà presentato a Fermo presso la Sala Buc Machinery venerdì 9 novembre, a partire dalle ore 18. Saranno presenti, insieme al curatore Bidussa, il Prof. Clemente Ancona, l’Assessore alla Cultura della Provincia Giuseppe Buondonno, ed il Prof. Sergio Bugiardini, Presidente dell’ISML di Fermo.

“E’ un volume bello e di grande interesse - dichiara Buondonno - un modo non formale che l’ISML di Fermo ha scelto per ricordare un grande studioso e divulgatore di storia, producendo uno strumento utile agli studenti, ai docenti e ad ogni cittadino interessato. Lo stesso titolo può essere considerato un giudizio (neanche troppo implicito) sulla gigantesca  implosione finanziaria di questa brutta stagione contemporanea.

Vogliamo ringraziare il Sen. Giorgio Cisbani, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la SOLGAS e due imprenditori del settore turistico - Giovanni Catalini e Andrea Recchioni - che hanno sostenuto la pubblicazione del volume e la sua presentazione”.

Sabato mattina, inoltre, David Bidussa e Clemente Ancona presenteranno agli studenti del Liceo Classico “A. Caro” di Fermo la figura di Ruggiero Romano.