È stato presentato il progetto “MediAzione”, elaborato dagli studenti del corso FSE per Mediatori interculturali organizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali e Immigrazione della Provincia di Fermo.

Il progetto prevede, attraverso l’utilizzo di Facebook e Youtube, la creazione di video ed istallazioni multimediali che riducono il gap informativo territoriale rispetto all’intercultura e, in generale, la distanza fra culture.

La presentazione, svoltasi presso il Liceo classico “Annibal Caro” di Fermo, è stata organizzata dall’Assessore provinciale Giuseppe Buondonno e ha visto la partecipazione della Consulta provinciale dell’Immigrazione di Fermo, dell’Ambito Territoriale Sociale XX, della Caritas, del Ponte, dell’ASUR, del CSV Marche, della CIGL, del CIOF di Fermo, della Comunità di Capodarco, dell’associazione ALOE e della COOPRES.

Le attività proposte dal progetto “MediAzione”, il cui fulcro risulta essere l’azione del mediatore interculturale come ponte di collegamento fra culture, sono:

un canale Youtube sulla mediazione interculturale nel territorio marchigiano;

una community interculturale su Facebook;

un blog interculturale;

eventi e attività interculturali.

Il progetto “MediAzione” mira per il suo sviluppo alla stabile e proficua collaborazione con le Istituzioni e le associazioni del territorio che, già durante l’incontro di presentazione, hanno dimostrato il loro interesse e la loro disponibilità.

INFO:

Progetto “MediAzione”