Non so se quanto riportato dal Messaggero nell’edizione odierna (1) (2) sia frutto di un colossale abbaglio del giornale o se, inconsapevolmente, sono rimasto vittima di una sorta di “Scherzi a parte”.

Resta il fatto che si rimane allibiti di fronte a dei titoli e ad un articolo che fanno riferimento ad un esecutivo di larghe intese, che vedrebbe presenti tra gli altri i Sindaci Gualtieri del Pdl e Giacinti del PD.

Da parte mia è necessario, quindi, stigmatizzare queste false notizie, sia per rispetto dei miei assessori e della mia maggioranza, che dei diretti interessati impropriamente chiamati in causa.

Niente di tutto questo è stato discusso ieri pomeriggio con i Sindaci del territorio, né in altre riunioni. Al contrario, con gli stessi Sindaci, oltre a valutare negativamente il comportamento tenuto dal Consiglio regionale, è stata concordata una strategia comune sia da un punto di vista tecnico, con la condivisione del ricorso al TAR nei confronti dell’atto votato dal Consiglio, sia da un punto di vista istituzionale mediante l’approvazione e l’invio di una lettera al Presidente della Repubblica, con contestuale richiesta di incontro presso il Quirinale.

Si è convenuto, inoltre, di organizzare una manifestazione pubblica con modalità da concordare con altre realtà del Fermano.

Notizie totalmente infondate come quelle lette oggi, quindi, fanno del male non soltanto all’informazione, ma anche alle Istituzioni e ad un territorio che si preparano ad affrontare settimane molto complesse.

Il Presidente della Provincia di Fermo

Fabrizio Cesetti