Scade il prossimo 5 novembre la prima finestra temporale per 20 giovani inerente l’avviso pubblico per una formazione on the job di 6 mesi nei mestieri a vocazione tradizionale, attuato da Italia Lavoro nell’ambito del Programma AMVA (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale) al quale la Provincia di Fermo ha recentemente aderito.

I tirocini sono rivolti a giovani che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

- essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici, essere cittadino di uno Stato appartenente all’Unione Europea, essere cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato italiano;

- avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni)

- avere assolto l’obbligo scolastico;

- trovarsi nello stato di disoccupazione/inoccupazione così come definito dal D.lgs 181/00 e s.m.i.

A favore dei tirocinanti (complessivamente 60 al termine della successive chiamate, programmate per il bimestre aprile-maggio 2013 e per quello ottobre-novembre 2013) è prevista una borsa di 500 euro mensili, per un importo complessivo di 3.000 euro.

Nell’ambito del Programma AMVA, a favore delle piccole imprese è previsto un altro intervento con la possibilità di apprendistato per i giovani, con l’aggiunta di un bonus finanziario alle stesse aziende pari a:

- 5.500 euro per ogni giovane assunto con apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale a tempo pieno;

- 4.700 euro in caso di assunzione di giovani con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere a tempo pieno.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 dicembre 2012.

Il Programma AMVA è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso i Programmi Operativi Nazionali del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”.

INFO:

Silvia Valori (Programma AMVA - Regione Marche)

svalori@co.italialavoro.it

www.italialavoro.it