Nel corso dell’ultima riunione di Giunta, il Presidente e gli Assessori provinciali hanno preso atto del rapporto ambientale preliminare per l’avvio delle procedure di consultazione sul PTC (Piano Territoriale di Coordinamento), curato dall’Ufficio di Piano della Provincia di Fermo.

I tecnici hanno relazionato sugli aspetti principali di un quadro conoscitivo integrato, che evidenzia le caratteristiche e le criticità più rilevanti del territorio, incentrando sia il lavoro che la discussione in sede di Giunta sul concetto di sviluppo sostenibile attraverso un’innovazione diffusa in vari ambiti, tra i quali:

- il sistema di funzioni (universitarie, formative, di ricerca e logistiche);

- i soggetti presenti e la tecnologia (processi di attuazione ed internazionalizzazione delle imprese, crescita del ruolo del terzo settore);

- l’immagine del territorio (processi di riqualificazione urbana e paesaggistica, uniti ad una riorganizzazione delle offerti culturali e turistiche);

- l’organizzazione dei soggetti e delle reti;

- il sistema città (rianimazione dei percorsi di cittadinanza e rigenerazione dei luoghi).

“L’Ufficio ha concluso un primo percorso - sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Renzo Offidani - e, dopo la pubblicazione sul sito, si entrerà nella fase delle consultazioni, con la possibilità da parte di tutti i soggetti competenti e, ovviamente, dei cittadini di far pervenire contributi ed integrazioni. Per facilitare la partecipazione e gli interventi, è stato predisposto anche un questionario on-line.

Dopo un primo, interessante lavoro sul consumo di suolo, presentato ai Sindaci ed ai Consiglieri provinciali, ci ritroviamo con questo elaborato che fa risaltare, ancora una volta, l’eccellente lavoro svolto dai nostri funzionari, impegnati da mesi nella raccolta di informazioni a 360 gradi. Nonostante il dibattito sul futuro delle Province, siamo intenzionati a consegnare al Fermano uno strumento importante di pianificazione e programmazione delle dinamiche economiche, urbanistiche, paesaggistiche, sociali e culturali”.

“Il nostro PTC - conclude il Presidente Fabrizio Cesetti - guarda all’Europa, agli investimenti verdi, allo sviluppo sostenibile e soprattutto alla tutela ed alla valorizzazione del territorio, avendo come cardine le linee programmatiche di questa maggioranza. I tecnici della Provincia, che ringrazio per l’impegno fin qui profuso, hanno ritenuto opportuno far riferimento al progetto comunitario ‘Smart Cities and Communities’, il più adeguato per il raggiungimento di questi obiettivi. Sarà un Piano propositivo, perché accompagnerà lo sviluppo con strumenti innovativi e farà emergere una visione strategica, aperta al futuro. Siamo convinti che sia arrivato il tempo di ragionare come una città territorio, intervenendo in maniera corretta e riqualificando l’esistente”.