Esprimo la mia solidarietà agli insegnanti ed agli studenti che oggi in tutta Italia - e anche a Fermo - hanno manifestato contro i tagli alla scuola pubblica e affinché si torni, al contrario, ad investire sulla qualità del sapere e della formazione. E’ importante, soprattutto nell’Italia di questo momento storico, che migliaia di studenti facciano sentire la loro voce e mostrino, in molti casi, un maggior grado di coscienza rispetto alle generazioni più adulte.

Voglio anche esprimere la solidarietà ed il sostegno alla protesta degli studenti dell’Istituto “Tarantelli” di Sant’Elpidio a Mare, dove si possono misurare gli effetti gravi e concreti di questa politica di tagli alle risorse umane della scuola, con una classe di trentatré alunni (cosa già, di per sé, negativa sul piano didattico) nella quale, però, ci sono anche tre ragazzi diversamente abili, con problemi molto seri e, dunque, in una situazione di palese illegittimità. Questa questione è stata già sollevata all’Ufficio Scolastico Regionale senza alcun esito.

Torniamo a chiedere, non solo la soluzione di questa specifica e grave questione del “Tarantelli”, ma anche che, sulla questione dell’assegnazione degli organici di fatto, si istituiscano nella Regione tavoli territoriali tra gli Ambiti dell’Ufficio Scolastico Regionale, le Istituzioni locali e le organizzazioni sindacali, al fine di rendere pubblici e motivati i criteri di attribuzione degli organici stessi.

 

L’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Fermo

Giuseppe Buondonno