Mercoledì 10 ottobre, presso la sede principale della Provincia di Fermo, si è riunita la II Commissione consiliare, presieduta da Rosanna Vittori, per la presentazione di “Trasparenza e Diritti”, la campagna per la regolamentazione dei servizi sociosanitari e l'applicazione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) nelle Marche.

Oltre ai Consiglieri provinciali membri della Commissione, erano presenti Francesco Comi, Presidente della V Commissione regionale sulle Politiche Sociali e la Sanità, Gianni Genga, Direttore dell’Area Vasta 4, e Samuele Animali in rappresentanza del Comitato promotore, oggi costituito da più di 50 associazioni della Regione, tra cui, per restare solo a quelle fermane, la Comunità di Capodarco, il Comitato Regionale Vita Indipendente di Montappone e La Crisalide di Porto Sant’Elpidio.

A queste si aggiungono le circa 20 associazioni e realtà istituzionali aderenti, tra cui la Psiche 2000 di Fermo.

“Si tratta di una campagna condivisa da numerose associazioni - sottolinea la Vittori - e che punta, come ribadito nell’appello, ad uniformare i servizi socio-sanitari nel territorio regionale attraverso un percorso partecipato. Oltre a stimolare la Regione e gli organismi competenti affinché agiscano con celerità per garantire maggiore accessibilità a questo tipo di prestazioni, è intenzione del Comitato promotore organizzare incontri nei territori per evidenziare con ancora più chiarezza obiettivi e motivazioni alla base dell’iniziativa”.

L’appello, è stato ribadito durante l’incontro, rimane aperto alla sottoscrizione, contattando la segreteria della campagna sita presso il Gruppo Solidarietà di Moie di Maiolati, in provincia di Ancona.

INFO:

www.grusol.it