Si svolgerà lunedì 15 ottobre, a partire dalle ore 11.30 presso la Sala consiliare della Provincia di Fermo, un incontro tra l’Amministrazione provinciale, Tecnomarche scarl e le associazioni di categoria delle imprese allo scopo di concertare le prossime azioni per l’avvio alla fase operativa di sostegno all’innovazione e allo sviluppo competitivo delle PMI del Fermano.

“L’obiettivo del progetto - rimarca il Presidente Fabrizio Cesetti -, finanziato con 1.400.000 euro del FSE 2007-2013, è quello di far emergere il potenziale innovativo delle piccole e medie imprese, in primo luogo attraverso l’organizzazione di seminari tematici per favorire l’aggregazione delle stesse aziende e creare delle filiere produttive dell’innovazione; passo successivo la destinazione di risorse per la realizzazione di progetti di ricerca all’interno delle imprese, con l’ausilio di figure professionali qualificate, al fine di migliorarne la competitività”.

“Sarà fondamentale il ruolo delle associazioni di categoria e delle imprese - aggiunge l’Assessore alla Formazione Professionale e Lavoro Renato Vallesi -, sia nel coinvolgere le aziende del territorio che nel convincerle dell’importanza di puntare sull’innovazione e sulla ricerca come volano per lo sviluppo”.

L’iniziativa si inserisce nel percorso intrapreso con l’inaugurazione dello scorso 6 settembre a Sant’Elpidio a Mare del Centro espositivo sui materiali innovativi e la progettazione per il Sistema Moda (foto), in collaborazione con Lineapelle Milano, Material Connexion Italia e Tecnomarche Scarl; quest’ultima ha anche realizzato una prima analisi dei processi innovativi attivi sul territorio, che verrà presentata nel corso della riunione della prossima settimana.