Dalla fine del mese di maggio, presso il Centro Locale per la Formazione di Via Prati a Sant’Elpidio a Mare, è in corso di svolgimento un corso denominato “Nuove tecniche di linguaggio”, della durata di 400 ore e con obbligo di frequenza.

L’iniziativa culturale, coordinata da Emanuela Paci e finanziata attraverso il  Fondo Sociale Europeo, è sostenuta oltre che dall’Assessorato alla Formazione Professionale della Provincia di Fermo anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Marche.

La docenza delle materie è stata affidata a tre seri e stimati professionisti del settore dello spettacolo e della scrittura: Sergio Soldani, che si occupa di dizione della lingua italiana, lettura interpretativa, improvvisazione e scrittura; Gaia Dellisanti, alla quale competono le spiegazioni sulla costruzione del personaggio scenico e sulle tecniche di conduzione radiofonica, televisiva e dal vivo; Sara Piersantelli, attrice televisiva e di  musical per bambini, impegnata su una materia sempre più diffusa come, appunto, la storia e la struttura del musical.

I corsisti, giunti quasi alla metà del percorso, sono impegnati nello studio di nuove pratiche legate al linguaggio, arricchendo in questo modo il proprio bagaglio culturale ed acquisendo, al contempo, maggiore sicurezza. Una dimensione mentale, hanno rimarcato i docenti, che suscita una crescente curiosità verso nuove esperienze di comunicazione interattiva, utile sia a livello personale che in ambito lavorativo.