Si aprirà venerdì 5 ottobre, a partire dalle ore 18 presso l’Auditorium Giusti di Sant’Elpidio a Mare, il programma di iniziative per celebrare i 25 anni della Steat.

All’incontro, oltre ai vertici della società di trasporti, parteciperà Oddo Bucci, titolare dell’importante omonima azienda pesarese ed autore del libro “La mobilità organizzata nelle Marche dall’800 ai primi del ‘900”.

Per la Provincia interverrà il Vice Presidente e Assessore ai Trasporti Renzo Offidani.

“Un anniversario da celebrare - ha rimarcato in una nota il Presidente della Steat Fabiano Alessandrini - insieme a chi ogni giorno viaggia e lavora con e per la Steat: soci, autisti, dipendenti, studenti, lavoratori, pensionati.

Abbiamo così pensato a un ricco programma di festeggiamenti in cui insieme vivremo il mondo dei trasporti, imparandone la storia, diventandone protagonisti attraverso convegni, conferenze, mostre e concorsi”.

“Da venticinque anni la Steat rappresenta una delle realtà più qualificanti del nostro territorio - ha affermato il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti - con una proiezione anche in ambito nazionale, certificata anche da attestati di qualità oltre che di etica e responsabilità sociale.

In virtù di questo, sin dalla sua nascita la Provincia di Fermo - che della stessa Steat è socia di maggioranza - ha lavorato con i vertici dell’azienda per portare a compimento un’opera di efficientamento e di razionalizzazione del trasporto pubblico locale nel bacino fermano, cercando di garantire un livello sempre più elevato della qualità del servizio, come emerso anche da report ed indagini ufficiali.

Quelli che stiamo affrontando sono anni complessi, con un costante e drastico taglio alla risorse, una situazione che tocca direttamente anche il trasporto pubblico locale.

Ma nonostante tutto, dal 2009, oltre ad aver ottenuto un significativo aumento dei corrispettivi chilometrici, abbiamo avviato una serie di iniziative volte a stimolare l’utilizzo del mezzo pubblico da parte dei cittadini, a partire da un sostanzioso contributo per le tariffe agevolate per categorie sociali economicamente più svantaggiate come studenti, lavoratori a basso reddito e pensionati.

A questo si è affiancata un’azione sulle informazioni rivolte agli utenti, attraverso la realizzazione di guide gratuite dei trasporti pubblici del territorio provinciale e dei collegamenti regionali e nazionali.

Restiamo convinti, quindi, che il nostro impegno amministrativo debba continuare ad essere indirizzato verso una mobilità diversa e nel rispetto dell’ambiente, come perseguito in questi anni dalla Steat attraverso l’acquisizione di veicoli alimentati a metano.

Il trasporto pubblico locale era e resta una priorità della Provincia di Fermo che, insieme alla stessa Steat, continuerà a perseguire con la stessa efficacia e concretezza fin qui dimostrate.

Voglio cogliere questa importante occasione, oltre che per rinnovare i miei auguri al Presidente, al Direttore e tutto il Consiglio di Amministrazione, anche per ringraziare quei lavoratori e quelle lavoratrici che, nel corso di 25 anni di storia, hanno portato un contributo significativo che ha permesso all’azienda di affermarsi anche in momenti di difficoltà”.

INFO:

www.steat.it

(nella foto: la conferenza stampa di presentazione del calendario delle iniziative presso la sede della Steat)

IL PROGRAMMA

Venerdì 5 ottobre

ore 18

SANT’ELPIDIO A MARE Auditorium Giusti

Incontro con il Prof. Oddo Bucci, titolare dell’importante omonima azienda pesarese ed autore del libro “La mobilità organizzata nelle Marche dall’800 ai primi del ‘900”

Lunedì 15 ottobre

FERMO Piazza del Popolo

Inaugurazione Mostra itinerante su autobus di foto e documenti sul Trasporto Pubblico nel Fermano

(la mostra si protrarrà fino al 15 novembre)

Mercoledì 7 novembre

ore 11

SERVIGLIANO Sala Teatro c/o Municipio

Consegna attestati di partecipazione corso di formazione per meccanici a richiedenti asilo politico

Martedì 20 novembre

ore 17

PORTO SANT’ELPIDIO Villa Baruchello

Convegno sul tema “Il Trasporto Pubblico nelle Marche: quale futuro?”

Sabato 24 novembre

PORTO SANT’ELPIDIO Zona Industriale

Inaugurazione nuovo deposito aziendale

Giovedì 6 dicembre