Presentata l’iniziativa “Le Marche per l’Emilia”, organizzata dalla Provincia di Fermo e dai Comuni di Pedaso e Servigliano per sostenere Ravarino, uno dei paesi terremotati dell’Emilia Romagna.

Nella sua introduzione, l’Assessore provinciale Guglielmo Massucci ha sottolineato la sinergia instauratasi tra i vari Enti ed associazioni coinvolte, illustrando anche alcuni dettagli dell’evento.

“Terminate le Amministrative - ha dichiarato il Sindaco di Pedaso, Barbara Toce - stavamo pensando di organizzare una serata con gli elettori, quando l’Emilia Romagna è stata colpita da quel fortissimo sisma. Così, abbiamo ritenuto giusto ed opportuno organizzare questa iniziativa a sostegno del Comune di Ravarino, un modo per stare vicino alla sua popolazione e per dimostrare tutta la nostra solidarietà”.

Soddisfatto e colpito da questa iniziativa il Sindaco di Ravarino, Marino Gatti, in collegamento telefonico. “A seguito del terremoto il nostro è stato sicuramente uno dei centri che ha avuto meno danni. Restano comunque ancora 55 edifici inagibili e 161 casolari inaccessibili. Il numero delle famiglie evacuate ammonta a 72 e solo 3 di queste sono rientrate nelle loro case. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta il sostegno e la vicinanza dimostrati dalla Provincia di Fermo e dai Comuni di Servigliano e Pedaso”.

Nella mattinata di sabato 29 settembre due pullman, uno offerto dalla Provincia di Fermo e l’altro dalla Steat, partiranno alla volta del Comune di Ravarino per portare i fondi raccolti dai ragazzi di Servigliano che hanno vinto il programma di Rai2 “Mezzogiorno in famiglia” attraverso la vendita delle sciarpe da loro realizzate.

La stessa cosa ha fatto il Presidente dell’Anbima, Roberto Spaccapaniccia, che nel corso della rassegna bandistica estiva ha raccolto oltre 1.000 euro, utilizzati per l’acquisto di strumenti musicali che verranno donati al Comune di Ravarino.

“Mi complimento con tutti per la solidarietà dimostrata - ha dichiarato il Vice Presidente Renzo Offidani -. La nostra è una popolazione operosa, sempre pronta e disponibile. Credo, inoltre, sia importante che lo Stato, le Regioni e gli Enti preposti continuino ad essere vicini ai territori ed alle loro popolazioni”.

Soddisfatto anche il Presidente Fabrizio Cesetti. “È giusto portare la nostra vicinanza. Il messaggio che vogliamo lanciare attraverso questa iniziativa è che tutto il Paese si deve stringere intorno a quelle popolazioni. Noi sappiamo quanto sia importante la solidarietà nei momenti di difficoltà, proprio perché l’abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Solidarietà che a noi è mancata e che invece, in casi del genere, dovrebbe essere sempre immediata”.

ore 16.30 - Piazza Martiri della Libertà

Saluto delle autorità delle comunità marchigiane che hanno voluto dimostrare la loro solidarietà raccogliendo fondi da destinare al Comune di Ravarino

ore 16.45

Esibizione del gruppo folk “La Pasquella” di Sant’Elpidio a Mare

ore 17.15

Concerto del Corpo Bandistico di Monte San Pietrangeli “Musica e solidarietà per ricostruire”

ore 18.00  - Teatro Arcadia

“Magnitudo 5.9” di Luca Valerio Borghi

Lettura recitata. Terremoto: realtà, mito e speranza.

ore 18.45 – Piazza Martiri della Libertà

“Sherwood..le avventure, il romanzo, la leggenda”

Spettacolo di bandiere, fuochi, musica, effetti speciali del Gruppo Alfieri e Musici Storici di Servigliano