Prosegue l’intesa attività dei Musei Comuni, la rete attivata dalla Provincia di Fermo in collaborazione con i Comuni di Fermo, Amandola, Belmonte Piceno, Falerone, Massa Fermana, Montappone, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montegiorgio, Montelparo, Monterubbiano, Montottone, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Smerillo e con diversi soggetti privati possessori o gestori di strutture museali, di collezioni e di raccolte.

L’appuntamento è per sabato 29 e domenica 30 settembre con le Giornate Europee del patrimonio, l’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa e della Commissione europea.

“Per prepararci e preparare i più giovani a essere all’altezza delle sfide che viviamo e che verranno - ha sottolineato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi nella presentazione delle Giornate  - dobbiamo sempre più comprendere che la cultura non è condizione, qualità o privilegio di pochi: la cultura è l’anima di un popolo, il popolo d’Europa”.

Questo il programma completo nel Fermano:

FERMO

Sabato 29 e domenica 30 Settembre

ore 15.30: Visite guidate gratuite entrambi i giorni, “Silvio Zavatti, la passione di una vita”, Museo Polare, Viale Trento.

ore 17.30: Visite guidate gratuite entrambi i giorni, “Et in arcadia…sogno. Tra simboli e misteri nella pittura del ‘600 da Guercino a Poussin”, Pinacoteca civica di Fermo, Piazza del Popolo.

(prenotazioni obbligatorie)

tel. 0734.217140

fermo@sistemamuseo.it

museidifermo@comune.fermo.it

MONTEFALCONE APPENNINO

Domenica 30 Settembre

Paleontologi per un giorno: evento in cui si potrà sperimentare in prima persona il lavoro di ricerca, scavo e recupero di un fossile, guidati da esperti operatori che accompagneranno i partecipanti presso i giacimenti fossiliferi montefalconesi risalenti al Pliocene inferiore. In aula didattica dai reperti rinvenuti verranno realizzati calchi in gesso da portare a casa. E’ prevista la visita guidata al museo.

Iscrizione obbligatoria (Daniela Tisi tel. 339.3466752) e costo di € 6 per gli adulti e di € 3 per giovani di età compresa 6-14 anni. Handicap e accompagnatore gratuito. Inizio attività ore 9,00, durate ore 4.

MONTERUBBIANO

Sabato 29 Settembre

ore 15.30 Visita Guidata gratuita al centro storico ed alle sue bellezze architettonico - artistiche e ambientali con partenza dal Palazzo Comunale.

ore 17.00 Laboratorio di Educazione ambientale per bambini tenuto dal dott. Stefano Properzi, direttore del centri di educazione ambientale di Monterubbiano (costo 3,00 € a bambino).

ore 18.00: Inaugurazione personale di pittura di Claudia Cicchese presso il Polo Culturale S. Francesco.

apertura museo: 10-12 17-19

tel. 0734.257396 - 259980

www.comune.monterubbiano.fm.it

SANT’ELPIDIO A MARE

Sabato 29 Settembre

Visite guidate gratuite per le scuole

Domenica 30 Settembre

ore 16.30: visita guidata per conoscere il centro storico attraverso un insolito itinerario dedicato al suo santo patrono Elpidio. Partenza dall’ufficio turistico, corso Baccio 91.

ore 18.00: incontro culturale sul tema “Elpidii dextra nos defendat intus et extra, Sant’Elpidio patrono e protettore della città fortificata. Al termine gustoso aperitivo/degustazione c/o Pinacoteca civica “Vittore Crivelli”, Corso Baccio.

tel. 0734.859279 - 8196407

culturaeturismo@santelpidioamare.it