In occasione della 24esima edizione della festa del vino cotto, sabato 29 settembre presso Piazza della Concordia a Lapedona, si terrà un “talk show culinario”, patrocinato tra gli altri dalla Provincia di Fermo. Una simpatica competizione gastronomica, con chef provenienti dalle Marche, dalla Puglia e dall’Emilia Romagna, cui spetterà il compito di creare pietanze a base di vino cotto.

Si inizierà alle ore 11.15 con i saluti istituzionali e, a seguire, il giornalista Adolfo Leoni condurrà l’apertura dei lavori di cucina. Saranno ospiti Angelo Mangoni dell’Ispettorato Centrale tutela della qualità e repressioni frodi di prodotti agroalimentari delle Marche, Paolo Mazzoni, Presidente della Coldiretti di Fermo e Ascoli Piceno, Leonardo Seghetti, Enologo e Docente di Tecnologia bevande alcoliche e processi dell’industria enologica, Sandro Pazzaglia, cuoco e Presidente della Federazione Cuochi della Provincia di Fermo, e Walter Scotucci, esperto di storia locale.

Lo scorso anno il vino cotto ha ricevuto la De.Co. (Denominazione Comunale), una sorta di carta d’identità del prodotto nato in un luogo e rappresentante di una comunità locale.

INFO:

tel. 0734.936321