L'iniziativa di giovedì 27 settembre a Sant'Elpidio a Mare con Marco Lodoli e Maurizio Pincherle dal titolo "I processi di apprendimento nell'era digitale", inserita nel cartellone del “Settembre Pedagocio”, è rinviata a data da destinarsi a causa del lutto che ha colpito il Professor Pincherle, per la scomparsa dell'insigne padre Mario. A Pincherle ed alla sua famiglia l’Amministrazione provinciale di Fermo esprime il proprio cordoglio. La nuova data verrà comunicata nelle prossime settimane.

Annullato anche l’incontro con lo scrittore Lodoli alla Sala degli Artisti di Fermo nell’ambito della proiezione del film "Il rosso e il blu" (foto) del regista Giuseppe Piccioni, con protagonisti Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. Film, che comunque, resterà in programmazione giovedì (ore 19 - 22), venerdì (ore 20.30 - 22.30), sabato (ore 18.30 - 20.30 - 22.30), domenica (ore 18.30 - 20.30 - 22.30) e martedì (ore 20.30 - 22.30).

Resta confermato l’appuntamento di venerdì 28 settembre, alle ore 17.30 presso la Sala dei Ritratti di Fermo, con l’iniziativa dal titolo “La scuola nella crisi globale”. Interverranno Marco Luchetti, Assessore alla Formazione Professionale ed Orientamento, Diritto allo Studio, Istruzione della Regione Marche, ed Alba Sasso, Assessore del Diritto allo Studio e Formazione della Regione Puglia. Quest’ultima sarà intervistata da insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, genitori ed amministratori locali.

Fino a venerdì, inoltre, presso Villa Vitali di Fermo sarà visitabile la “Mostra delle esperienze didattiche. Dalla scuola di base alle superiori” del “Settembre Pedagogico” con il seguente orario:

- mercoledì ore 9-12.30 e 15.30-18;

- giovedì ore 9-12.30;

- venerdì ore 9-12.30 e 15.30-18.

L’ingresso è gratuito.

“Settembre Pedagogico” è una rassegna realizzata dal Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Fermo e dal CIDI Nazionale, con il sostegno della Provincia di Fermo, dei Comuni di Fermo, Grottazzolina, Monte Urano, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare, degli Istituti Scolastici del territorio, dell’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche Alto Piceno di Fermo, della Comunità Volontari per il Mondo e dell’Iris (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare in Storia).