A partire da sabato 22 settembre sarà possibile presentare le domande per il corso gratuito di qualifica per soggetti disabili per il rilascio della qualifica di videoterminalista, attivato dalla Provincia di Fermo e gestito dal Centro Locale della Formazione di Sant’Elpidio a Mare.

Il corso è destinato a 15 soggetti disabili che:

- siano iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della Legge n. 68/99 del Centro per l’Impiego di Fermo;

- abbiano assolto l’obbligo scolastico;

- risultino disoccupati o inoccupati.

La domanda di partecipazione al corso, con scadenza martedì 23 ottobre, deve essere presentata esclusivamente sul modello “Allegato G - Domanda di partecipazione all’intervento” disponibile presso la sede del Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare, sul sito Internet www.provincia.fm.it o sul sito del Centro http://digilander.libero.it/srf.santelpidio/.

Il corso ha una durata di 400 ore, di cui 125 ore teoriche, 143 ore di pratica, 120 ore di stage e 12 ore di esami finali di qualifica. Le lezioni avranno la durata presumibile di 4 ore giornaliere e si svolgeranno in cinque giorni per settimana.

Agli allievi verrà fornito gratuitamente tutto il materiale didattico e verranno messe a disposizione le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività formative. Inoltre, sarà concessa un ulteriore agevolazione sottoforma di trasporto gratuito presso la sede del corso o di indennità forfettaria.

L’iniziativa, come rimarcato nelle scorse settimane dal Presidente Cesetti e dall’Assessore Vallesi, mira a fornire competenze specifiche per contrastare l’esclusione sociale delle categorie considerate svantaggiate, rilasciando una qualifica per la gestione dei dati informatici e per la loro trasmissione attraverso supporti telematici.

INFO:

Centro per l’Impiego