È stata presentata ieri, presso la Sala Giunta, la “Festa della Valle” organizzata dalla neonata Associazione Leone Alato Onlus e patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Fermo.

Il programma della festa, che durerà fino a domenica 16 settembre, è ricco di eventi di grande rilevanza. Si inizia con il concerto dei Brain of Jam, tributo ai Pearl Jam, con l’attore-cantante Marco Cocci; domani sera sarà la volta del tributo a Michael Jackson con la Band Jacksonmania e, per concludere, domenica andrà in scena la compagnia Improvvivo con Pier Massimo Macchini, Paolo Rocchi e Michele Gallucci. Tre giorni di musica e tanto divertimento, che saranno accompagnati da specialità gastronomiche e birre artigianali.

“Si tratta di un’iniziativa molto importante, che ha visto la collaborazione di numerose aziende della zona – hanno spiegato i due fondatori dell’Associazione, Marco Bagalini e Andrea Minnucci –; parte del ricavato della festa sarà destinato all’Amref Italia, un’organizzazione sanitaria senza fini di lucro presente nell’Africa orientale con progetti in vari campi. In particolare abbiamo deciso di aderire al progetto acqua che ha l’obiettivo di dar vita ad un pozzo e cisterne per la raccolta dell’acqua piovana in Kenya”.

“È motivo di orgoglio – ha dichiarato l’Assessore Provinciale Giuseppe Buondonno - vedere un’associazione di giovani dimostrare così tanto interesse per il territorio in cui vive e per la dimensione mondiale. Purtroppo come Provincia, vista la difficile situazione in cui ci troviamo, non abbiamo potuto sostenere finanziariamente questo progetto, ma siamo felici di sostenerli ed aiutarli”.

Presente anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Fermo, Francesco Trasatti, il quale ha ribadito l’importanza di questo evento, che rientra a pieno titolo nel programma per dare spazio e voce ai giovani ed ai vari quartieri della Città di Fermo.