È stato inaugurato nella mattinata di ieri, presso il Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare, il Centro Espositivo sui Materiali e sulla Progettazione Innovativa per il Settore ModaUn progetto nato dalla collaborazione tra la Provincia di Fermo, TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche (nel ruolo di coordinatore tecnico), LineaPelle, Material Connexion Italia e Camera di Commercio di Fermo e sostenuto da Confindustria e Confartigianato Fermo, dalla Federazione Artigiani e P.M.I. della Provincia di Fermo, dalla Confapi, dalla CNA, dalla Casartigiani e dalla Compagnia delle Opere Marche Sud.

“Si tratta di un’iniziativa molto importante, per la quale è stata investita una somma di 1.4 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo, non solo per il territorio fermano ma anche per le sue Istituzioni - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti – che rientra nel quadro delle azioni per il sostegno all’innovazione e lo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese. Credo che questa possa essere un ulteriore occasione per dimostrare di come l’Istituzione Provincia, se vuole, può essere utile al fine di elaborare interventi strategici per il rilancio dell’economia del territorio”.

Sono poi intervenuti il vicesindaco del Comune di Sant’Elpidio a Mare Franco Lattanzi, l’amministratore delegato di Lineapelle Salvatore Mercogliano, il presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista, l’executive officer di Material Connexion Anna Pellizzari e il Presidente di TecnoMarche Emidio Andreani. Soddisfatti per la realizzazione di questo progetto, che si propone di diventare un punto di riferimento per l’innovazione e la progettazione di materiali sempre all’avanguardia, hanno sottolineato l’importanza di una forte collaborazione per permettere a imprenditori, esperti del settore e giovani di aggiornarsi continuamente, sperimentando e sviluppando le proprie idee.

Nel pomeriggio presso l’Auditoriium Giusti gli esperti di LineaPelle e Material Connexion hanno tenuto un Seminario sulla tendenza moda – accessori per l’inverno 2013/2014, anticipando di fatto gli eventi annuali che si terranno a Milano e Bologna tra settembre ed ottobre.