Martedì 4 settembre, in occasione della celebrazione dei venticinque anni di attività della Steat, è stato presentato presso la sede della società il programma delle iniziative alla presenza del Presidente Fabriano Alessandrini, del Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, del vicepresidente Letizia Bellabarba, dell’Assessore Comunale Daniele Fortuna e del Dirigente del settore trasporti della Regione Marche Sergio Strali.

“Venticinque anni sono un traguardo importante, sufficiente a renderci parte della storia del territorio fermano, ma sono anche un punto di partenza per le sempre più impegnative sfide future – ha dichiarato il Presidente della Steat Fabiano Alessandrini -. La Steat nasce dall’intuizione della classe politica fermana dell’epoca che si proponeva di portare nella sfera pubblica il Trasporto di Persone, fino a quel momento in mani private. Oggi la Steat è un’azienda che emerge per la qualità del servizio offerto (dato rilevato dal report della Regione Marche), con bilanci sani e trasparenti (premio “Bilanci di Marca” delle Facoltà di Economia delle Università delle Marche), pur scontando le difficoltà della nascita (sottocapitalizzazione e bassi corrispettivi chilometrici nel TPL). Ci meritiamo quindi tutti, soci, dipendenti e amministratori, di festeggiare con orgoglio tutto questo che insieme abbiamo costruito”.

“Da venticinque anni la Steat rappresenta una delle realtà più significative del nostro territorio – ha affermato il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti - con una proiezione anche in ambito nazionale, certificata anche da attestati di qualità oltre che di etica e responsabilità sociale. In virtù di questo, sin dalla sua nascita la Provincia di Fermo (che della stessa Steat è socia di maggioranza) ha lavorato con i vertici dell’azienda per portare a compimento un’opera di efficientamento e di razionalizzazione del trasporto pubblico locale nel bacino fermano, garantendo un livello sempre più elevato della qualità del servizio, come emerso anche da report ed indagini ufficiali. Colgo l’occasione, oltre che per rinnovare i miei auguri al Presidente, al Direttore e tutto il Consiglio di Amministrazione, anche per ringraziare quei lavoratori e quelle lavoratrici che, nel corso di venticinque anni di storia, hanno portato un contributo significativo che ha permesso all’azienda di affermarsi anche in momenti di difficoltà”.

PROGRAMMA:

VENERDÌ 5 OTTOBRE 2012, ORE 18

Sant’Elpidio a Mare, Auditorium Giusti

Incontro con il Prof. Oddo Bucci, titolare della importante omonima azienda pesarese ed autore del libro “La mobilità organizzata nelle Marche dall’800 ai primi del ‘900”

LUNEDÌ 15 OTTOBRE 2012, ORE 10.30

Fermo, Piazza del Popolo

Inaugurazione Mostra itinerante su autobus di foto e documenti sul Trasporto Pubblico nel Fermano.

La mostra si protrarrà fino al 15 Novembre 2012.

MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE 2012, ORE 11

Servigliano, Sala Teatro presso Municipio

Consegna attestati di partecipazione corso di formazione per meccanici a richiedenti asilo politico.

MARTEDÌ 20 NOVEMBRE 2012, ORE 17

Porto Sant’Elpidio, Villa Baruchello

Convegno sul tema “Il Trasporto Pubblico nelle Marche: quale futuro?”

SABATO 24 NOVEMBRE 2012, ORE 11.30

Porto Sant’Elpidio, Zona Industriale

Inaugurazione nuovo deposito aziendale.

GIOVEDÌ 6 DICEMBRE 2012, ORE 21

Porto San Giorgio, Teatro Comunale (serata ad invito)

Premiazione dei Concorsi Letterari “Scrivi con Trasporto” e “Tweet in Corsa”.

Lettura degli elaborati vincitori dei Concorsi.

Concerto del Maestro Marco Sollini.

MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE 2012, ORE 17.30

Fermo, Sala dei Ritratti

Presentazione del libro “Storia del Trasporto Pubblico nel Fermano”.

Interventi di personalità che hanno contribuito alla nascita ed alla crescita della Steat.

Consegna riconoscimenti.

Chiusura delle celebrazioni.