Nel quadro delle azioni per il sostegno all’innovazione e lo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese del territorio, messe in atto dalla Provincia di Fermo, giovedì 6 settembre a Sant’Elpidio a Mare verrà inaugurato il Centro Espositivo sui Materiali e sulla Progettazione Innovativa per il Sistema Moda.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione provinciale di Fermo, TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche (nel ruolo di coordinatore tecnico), Lineapelle, Material Connexion Italia e Camera di Commercio di Fermo. Tra gli Enti sostenitori figurano Confindustria Fermo, Confartigianato Fermo, Federazione Artigiani e P.M.I. della Provincia di Fermo, Confapi, CNA, Casartigiani e Compagnia delle Opere Marche Sud.

Nel corso dell’inaugurazione, che avrà inizio alle ore 12 presso il Centro Locale per la Formazione della Provincia di Fermo sito in via Prati 3, verranno illustrati i contenuti dell’iniziativa e le future attività progettuali.

Interverranno il Presidente Fabrizio Cesetti, l’Amministratore Delegato di Lineapelle Salvatore Mercogliano, il Sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessio Terrenzi, il Presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista, l’Amministratore Delegato di Material Connexion Italia Emilio Genovesi ed il Presidente di Tecnomarche Scarl Emidio Andreani.

“Si tratta di un’iniziativa - sottolinea il Presidente Cesetti - che contribuirà a promuovere l'innovazione e la competitività delle PMI del Fermano, in un settore di estrema importanza come è quello del sistema moda per il nostro territorio e per un distretto, quello fermano-maceratese, che rappresenta la massima espressione produttiva a livello europeo. All'interno del Centro verrà allestita, in collaborazione con Lineapelle e Material Connexion Italia, un’esposizione permanente dei materiali innovativi del settore moda (pelle e altri materiali) aggiornata ogni 6 mesi sempre in anteprima rispetto alla Fiera di Lineapelle, che si tiene a Bologna due volte l'anno. Inoltre, nel nuovo allestimento sorgerà un importante centro di ricerca e di progettazione innovativa per il sostegno delle imprese del settore moda del territorio, in collaborazione con Tecnomarche.

Oltre a quanti hanno lavorato all’organizzazione dell’evento e all’allestimento del centro, mi preme ringraziare gli ospiti e i relatori, in particolare l’Amministratore Delegato di Lineapelle Salvatore Mercogliano per aver accettato il nostro invito ed aver collaborato a questa iniziativa fortemente voluta dalla Provincia di Fermo”.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, si terrà un seminario dal titolo “I materiali innovativi per il settore moda”, durante il quale ci sarà la possibilità di conoscere in anteprima le tendenze moda per la stagione 2013-2014 e le prospettive nel campo dei nuovi materiali per il fashion.

Dopo l’introduzione del Presidente Cesetti e dell’Amministratore Delegato di Lineapelle Mercogliano, interverranno il Direttore di Tecnomarche Roberto Bedini (“L’iniziativa - Attività e prospettive), la Coordinatrice del Comitato Stilistico di Lineapelle Antonella Bertagnin (“Le tendenze moda per l’autunno-inverno 2013-2014”) e la Material Researcher di Material Connexion Italia Claudia Reder (“Nuovi materiali per il fashion”).

Seguirà un dibattito con interventi delle associazioni di categoria, imprenditori e professionisti. Modera Renato Vallesi, Assessore alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo.

“Una serie di circostanze organizzative favorevoli - aggiunge Cesetti - hanno fatto sì che quello di Sant’Elpidio a Mare sarà, a tutti gli effetti, il primo seminario di lancio delle tendenze moda 2013-2014 che, non solo farà da apripista ai consueti appuntamenti di Milano e di Bologna, ma avverrà alla vigilia del Micam di settembre.

“L’allestimento del Centro - conclude l’Assessore Vallesi - rappresenta un modo lungimirante per sviluppare e qualificare ulteriormente le attività del Centro Locale per la Formazione, soprattutto dal lato dei servizi rivolti alle piccole e medie imprese”.

SCARICA LA LOCANDINA

IL PROGRAMMA

INAUGURAZIONE (Via Prati 3)

ore 12