La Provincia di Fermo sta cercando di creare una innovativa rete di Enti ed Istituzioni perché intende partecipare ad un bando, con scadenza il 10 settembre, per l’apertura di uno sportello “Europe Direct” nel territorio fermano.

La rete d'informazione Europe Direct, lanciata nel 2005, agisce come intermediario tra l'Unione Europea ed i cittadini a livello locale. Il suo compito consiste nel permettere ai cittadini di ottenere informazioni, consulenze, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell'Unione Europea; {C}{C}{C} collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i cittadini ai temi della cittadinanza e dell'unificazione europea; consentire alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali; offrire ai cittadini la possibilità di comunicare con le istituzioni europee.

“Dopo il successo riscontrato dallo Sportello Europa, che già opera brillantemente sul territorio e mette a disposizione innumerevoli servizi comunitari – ha affermato l’Assessore provinciale Adolfo Marinangeli – si tratta sicuramente di un passo ancora in avanti per uscire fuori dalla normalità. Dopo che, due anni fa siamo diventati partner per il centro Europe Direct di Perugia e antenne per quello di Pesaro, abbiamo ancora di più capito la grande utilità di collaborare “in linea diretta” con la Comunità Europea  e così abbiamo  deciso di partecipare al nuovo bando di concorso. Se Fermo dovesse vincere, dal 2013 al 2017 sarà direttamente l’Unione Europea, attraverso le nostre strutture, a diffondere i comunicati relativi ai bandi.

Si tratta sicuramente di un progetto molto importante che vede per ora coinvolti la Provincia di Fermo, in qualità di ente capofila, le Province di Ascoli e Macerata, la Regione Marche, le Università di Camerino e Macerata, Confindustria di Fermo e Macerata  ma siamo in attesa della positiva disponibilità anche della Camera di Commercio di Fermo ed Ascoli, dell’Eurosportello della Camera di Commercio di Ascoli e di alcune testate giornalistiche importanti per il settore della comunicazione e del marketing territoriale. Le attività da realizzare si concentreranno su: attività di front-office, servizio di allerta via mail e newsletter elettroniche; realizzazione del sito web del centro ed uso dei social media; organizzazione di infoday informative itineranti presso i Comuni; promozione di due eventi annuali, uno a favore dei cittadini e l’altro a favore delle PMI, su tutto il territorio delle tre Province o della futura area Marche Sud”.

Questo progetto (Centro di Informazione Europe Direct - Fermo MARCHE SUD) tiene conto del decreto-legge sulla Spending review relativo all’ accorpamento delle Province e, in considerazione di questa ipotesi, mira a coinvolgere i territori e tutti i soggetti facenti parte delle tre aree provinciali del Sud delle Marche al fine attuare una strategia ed una rete comune di informazione-comunicazione sull’Europa a vantaggio dei rispettivi territori. In particolare, il nuovo Centro EDIC Fermo Marche Sud, la cui titolarità purtroppo può essere di un solo soggetto con possibilità di “antenne territoriali” decentrate, sarà ubicato a Fermo, al centro delle tre Province, in Viale Trento 196 (già sede dell’attuale Sportello Europa).