È stata allestita domenica 15 luglio, presso il Polo Culturale San Francesco di Monterubbiano, la mostra fotografica di Ennio Brilli presentata dal Comune di Monterubbiano e dalla Fototeca Provinciale di Altidona.

Le foto della mostra sono state realizzate nell’arco di alcuni anni, dal 1995 al 2002 circa, tutte in America latina, tra Messico, Cuba, Perù, Bolivia e un piccolo angolo di Amazzonia Peruviana. Sono foto di viaggio, se così si può dire, ma di un viaggio lento, con lo zaino in spalla, senza programmi e senza orologio, con la voglia di perdersi e di fermarsi ad ascoltare chiunque avesse voglia di raccontare una storia.

“In fondo le fotografie sono conseguenze irrilevanti – ha affermato Ennio Brilli -  per puro caso sono interessato alla fotografia. Incontrare gli altri, questo è il vero profondo bisogno di un viaggiatore, perché incontrando gli altri si incontra se stessi, si conosce il mondo, si ha la possibilità di percepire che tutti siamo diversi eppure uguali e tutti ugualmente degni di vivere in questo remoto piccolissimo pianeta che ci sostiene. Non è difficile capire, il viaggio aiuta a tenere i piedi per terra. Unica fondamentale condizione irrinunciabile: essere disposti a consumare le suole delle scarpe, molte suole e molte scarpe”.

“È una mostra molto bella – ha dichiarato l’Assessore Provinciale alla Cultura, Giuseppe Buondonno – che racconta il viaggio di Ennio Brilli non solo in America Latina ma, direi, nel mondo degli sfruttati, del lavoro, di un’umanità dignitosa e comunque libera. Ringraziamo per quest’opportunità il fotografo che vive così profondamente il mondo che documenta, il Comune di Monterubbiano, la Fototeca Provinciale che, insieme ad Altidona Belvedere, ci offre in questi giorni questa splendida mostra, insieme a quella – anch’essa di grande rilievo – di Monika Bulaj ad Altidona”.

La mostra di Brilli potrà essere visitata fino a giovedì 16 agosto dal martedì alla domenica, dalle ore 16:30 alle ore 19:00.