Sabato 4 agosto l’Amministrazione comunale di Monteleone di Fermo, in collaborazione con l’Unione Gruppi Folclorici Marchigiani, il Centro Studi sul Folclore Piceno di Ortezzano, con il sostegno della Provincia di Fermo e la partecipazione di Marca Fermana, organizza la Festa in Terra di Marca. 1° Festival del Saltarello Marchigiano.

L’iniziativa vuole avviare in forma organica il recupero di uno degli elementi più importanti del patrimonio culturale delle Marche, le cui radici risalgono alle tradizioni di epoca romana e picena. Nel saltarello musica, danza e canto si fondono in un’espressione artistica di alta qualità, che ha anche sollecitato l’ispirazione di grandi autori della musica classica.

Un recupero del passato, aperto tuttavia alla sensibilità e all’attenzione del mondo dei giovani.

La musicalità, i ritmi, le coreografie del saltarello sono elementi in grado di coinvolgerli.

Alle ore 17, presso il Centro di Educazione Ambientale di Monteleone di Fermo, aprirà il programma il convegno su “Saltarello e Patrimonio Folclorico delle Marche”, con la partecipazione dei professori Pino Gala (antropologo) e Claudio Giovalè (musicologo).

Seguirà un laboratorio sul saltarello nel Fermano, condotto dal professor Pino Gala.

Alle ore 21, in Piazza Umberto I, Festival del Saltarello Marchigiano, con la partecipazione dei gruppi:

- Forum Dance, Fossombrone;

- La Cocolla de Mojà, Mogliano;

- La Cucuma, Amandola;

- La Mannola, Amandola;

- Marsia. Canti e balli, Roccafluvione

- Ortensia, Ortezzano;

- Petrio’ mmia, Petriolo.

Presenta Matteo Pasquali. Arricchirà la serata la Sagra della Polenta.

(nella foto: la conferenza stampa tenutasi presso la sede centrale della Provincia di Fermo)