Venerdì 27 luglio, presso la Sala Giunta, è stato presentato il Festival Internazionale del Folklore che si svolgerà martedì 31 luglio ad Ortezzano, in Piazza della Libertà di Ortezzano.

Una manifestazione sostenuta dalla Provincia di Fermo unitamente al Comune e alla Pro Loco di Ortezzano e alla Regione Marche che vedrà la partecipazione di gruppi di rilevanza internazionale (per un totale di circa 105 ragazzi esteri, più i 50 dell’Ortensia) provenienti dalla Cina, i cui ragazzi provengono dall’Università di Antropologia di Pechino, dal Perù e dalla Russia che, insieme al Gruppo “Ortensia”, con i loro suoni, danze e colori animeranno la 12^ edizione di questo festival .

“Colgo innanzitutto l’occasione per ringraziare il Gruppo Ortensia ed il Comune di Ortezzano – ha affermato l’Assessore Provinciale alla Cultura, Giuseppe Buondonno - per aver voluto ospitare questa manifestazione. Si tratta di un momento importante e di grande interesse che, grazie al lavoro e all’impegno di numerosi volontari, dà non solo ad Ortezzano ma a tutto il territorio della Provincia di Fermo una visibilità notevole. Sarà un importante momento di incontro tra culture diverse e di scambio interculturale. Il folklore è ben diverso dal localismo, costituisce un esempio di globalità positiva in quanto il fatto di conoscere le proprie tradizioni porta a rispettare e ad apprezzare anche quelle degli altri”.

Un’attività intensa quella svolta dal Gruppo “Ortensia”, come ha voluto ricordare il Presidente Mario Borroni. “In 12 anni abbiamo fatto circa 600 spettacoli in tutto il mondo, dalla Francia alla Cina. I ragazzi si esibiranno alla fine della manifestazione con la danza delle sibille sulle note della famosa canzone Volare”.

Un evento, dunque, di grande interesse per il territorio dell’entroterra fermano che, grazie all’impegno dimostrato dai circa 18.000 volontari, permette di far conoscere ed apprezzare quelle peculiarità che le nostre zone offrono a livello di risorse paesaggistiche, storiche, archeologiche ma anche culinarie.