In riferimento all’interrogazione del Consigliere Di Ruscio sui lavori di ammodernamento della S.P. 238 Valdaso, è quanto mai opportuno precisare alcuni passaggi sugli incarichi relativi alla progettazione.

Per quanto concerne la convenzione stipulata nel 1989 tra l’allora Provincia di Ascoli Piceno e la ditta Consultec, l’Amministrazione provinciale di Fermo (insediatasi soltanto nel giugno 2009) non aveva tale atto nelle proprie disponibilità e, comunque, da notizie verbali assunte, l’incarico si riferiva alla progettazione di massima dell’opera lungo l’intero tratto Pedaso-Comunanza e non, come erroneamente riportato da Di Ruscio, al progetto esecutivo.

Gli atti ed i documenti relativi a quella prestazione professionale - commissionata 23 anni fa, quando l’Ing. Adolfo Marinangeli non era né poteva essere Assessore della Provincia di Fermo - non sono in possesso della Provincia di Fermo, ad eccezione di una copia della documentazione, prodotta dalla stessa Consultec, per la dichiarazione di compatibilità paesistico ambientale rilasciata dalla Regione Marche.

Quanto all’Ing. Donato Pescatore, da un accertamento camerale è facilmente riscontrabile come lo stesso sia socio dell’Ing Marinangeli nella Consultec, costituita alla fine degli anni ‘80, quando - è opportuno ripeterlo - l’Ing. Marinangeli non era né poteva essere Assessore della Provincia di Fermo.

Per quanto riguarda l’attività di assistenza conferita all’Ing. Pescatore per la progettazione dei lavori di ammodernamento ed ampliamento della S.P. 238 Valdaso, l’incarico - come lo stesso Consigliere Di Ruscio evidenzia - era stato affidato dal Dirigente del Settore Viabilità della vecchia Provincia di Ascoli Piceno nel mese di aprile 2007. Con l’Istituzione della nuova Provincia di Fermo nel giugno 2009, il competente Settore Viabilità ha continuato a dare attuazione all’incarico affidato dalla Provincia di Ascoli Piceno.

Si evidenzia, ancora una volta, come nel 2007 l’Ing. Marinangeli non era né poteva essere Assessore della Provincia di Fermo e, soprattutto, come l’incarico all’Ing. Pescatore fosse a titolo personale e non riferibile alla Consultec.

Un’ultima risposta al Consigliere Di Ruscio va data in merito alla seduta di Giunta della Provincia di Fermo del 2 settembre 2010, alla quale ha preso parte anche l’Assessore Marinangeli che, come il resto dell’Esecutivo, ha dato parere favorevole ad una Delibera il cui dispositivo non prevedeva l’assegnazione di alcun incarico all’ing. Pescatore (in quanto già conferito nel 2007 dalla vecchia Provincia di Ascoli Piceno), né tanto meno alla ditta Consultec. Al contrario, trattasi di un atto meramente tecnico, predisposto dai nostri uffici, ed inerente la sola rimodulazione del quadro economico senza alcuna modifica dell’incarico e del compenso spettante all’Ing. Pescatore.