Sul sito della Provincia di Fermo sono stati pubblicati due bandi (ex L.R. 46/95) volti a promuovere la realizzazione di iniziative formative, sociali e culturali e ricreative finalizzate a favorire il completo e libero sviluppo della personalità dei giovani.

Possono presentare i progetti:

- i Comuni in forma singola (i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti sono tenuti, a pena di inammissibilità, a presentare progetti in forma associata);

- i Comuni in forma associata e/o le Comunità Montane;

- gli Ambiti Territoriali Sociali;

- Associazioni di giovani.

I progetti, inoltre, devono essere:

- rivolti a giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni;

- realizzati nel territorio della Provincia di Fermo.

Tre le aree di riferimento:

- attività di animazione sul territorio che includono la realizzazione di interventi volti ad animare, con l’aiuto degli operatori, le attività aggregative sul territorio, secondo finalità varie (ecologiche, ludiche e solidaristiche);

- attività di promozione territoriale delle creatività e delle culture giovanili, con manifestazioni culturali, musicali, ludiche che hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione e l’attività creativa dei giovani;

- progetti proposti e gestiti autonomamente da gruppi di giovani, che promuovono direttamente la partecipazione giovanile e la creatività personale ed aggregata, favorendo forme di comunicazione tra giovani e società.

Quest’ultima tipologia può riguardare la creazione di centri autogestiti, la realizzazione di iniziative culturali, musicali, artistiche, sportive e ricreative, le attività di solidarietà, gli scambi intergenerazionali e intragenerazionali, la valorizzazione del patrimonio culturale locale, gli interventi ecologici, la progettazione multimediale ed altro ancora.

I progetti, elaborati e presentati sull’apposita scheda progettuale, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 14 settembre 2012 e dovranno iniziare dal 1° novembre 2012 e concludersi entro il 31 luglio 2013.

Ogni Ente ed Associazione di giovani può partecipare ad un solo progetto.

INFO:

Provincia di Fermo - Servizio Politiche Sociali