Prosegue la stagione di SummerTAM, la rassegna ideata da Giambattista Tofoni. Trio Madeira Brasil, Belleville Manouche Quartet e Out of the Blues a Porto San Giorgio, Pilar a Monte Urano: questi i primi concerti nel territorio, che hanno ottenuto un grande riscontro di pubblico e che sono stati uno dei cardini della conferenza stampa tenutasi la scorsa settimana presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo. Presenti, oltre a Tofoni, l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno, il Sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira e l’Assessore alla Cultura di Monte Urano Moira Canigola. Assenti per impegni istituzionali i Sindaci di Pedaso e Ortezzano, Barbara Toce e Giusy Scendoni, che hanno comunque inviato messaggi di ringraziamento allo staff di TAM Tutta un’Altra Musica per la collaborazione avviata negli scorsi anni e che prosegue anche per questa estate 2012.

"L'eterogeneità della proposta musicale - ha rimarcato Tofoni - è un marchio di fabbrica che, da anni, ci contraddistingue nel panorama regionale ed in quello nazionale. TAM nasce proprio da questo presupposto: aggregare le culture, mescolare suoni e timbri, incrociare esperienze professionali ed umane. La versione estiva, denominata SummerTAM, rispecchia il profilo di quella invernale, con un continuo alternarsi di jazz, cantautorato, nomadismo sonoro e sperimentazioni consumate anche nel più remoto angolo di questo pianeta. Tutto questo viene poi incastanato in quel grande contenitore che è il Marche Jazz Network dove, insieme ad Ancona Jazz, Fano Jazz e Musicamdo, garantiamo 150 concerti l'anno e la presenza di 750 artisti in 50 Comuni di tutte e 5 le nostre Province. Un qualcosa di unico, su cui abbiamo fortemente investito e che continuiamo a valorizzare attraverso un lavoro costante con le Istituzioni e, soprattutto, con il nostro pubblico, fedele compagno di viaggio".

L’Assessore Buondonno ha voluto sottolineare l’eterogeneità della proposta culturale del Fermano, nella quale TAM Tutta un’Altra Musica ha saputo ritagliarsi uno spazio importante attraverso iniziative di altissimo profilo ed un’attività di ricerca e sperimentazione in tutti gli ambiti musicali. Buondonno ha anche ribadito come queste caratteristiche abbiano saputo proiettare TAM ai massimi livelli nazionali ed internazionali, con evidenti ritorni in termini di presenze e di immagine per tutto il territorio regionale.

Inoltre, è stato ricordato durante la conferenza stampa, TAM ha fattivamente collaborato alla realizzazione di alcuni eventi in tutte le edizioni di Piazze d’Estate, la manifestazione voluta dalla Provincia di Fermo, giunta alla sue terza edizione e rivolta ai Comuni con una popolazione inferiore ai 2.000 abitanti.

Apprezzamento per la qualità degli eventi in cartellone e per la costante sinergia è stato manifestato anche dal Sindaco Loira e dall’Assessore Canigola.

A causa delle condizioni meteo avverse, il concerto del cantautore Frankie Magellano ed il suo “Piccolo Teatro Musicale Mobile Schifoso”, programmato per martedì 24 luglio a Monte Urano, è stato rinviato a data da destinarsi.

La rassegna SummerTAM proseguirà a Porto San Giorgio giovedì 26  con l'omaggio a Nicola Arigliano degli Abat-Jour, il 4 agosto con la Magicaboola Brass Band ed il 12 con Mark Zitti e i Fratelli Coltelli.

Pedaso ospiterà venerdì 3 agosto l’RTM - Revolution Music Transfer con Roberto Piermartire (tromba, flicorno, elettronica), TA (Music Designer) e Toti Panzanelli (chitarre, elettronica), mentre Ortezzano sarà la sede dell’evento finale lunedì 20 agosto: il concerto degli Out of the Blues, interessante combo formato da Giorgio Bartoloni (batteria), Marco Postacchini (sax baritono e tenore), Mauro Gubbiotti (hammond) e Paolo Sorci (chitarra).

INFO:

Facebook: http://www.facebook.com/tamclub

www.tamfactory.net

www.marchejazznetwork.it

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 26 luglio

Porto San Giorgio - Rione Castello - ore 21.45

ABAT-JOUR “TRIBUTO A NICOLA ARIGLIANO”

Carlo Piermartire (voce e trombone)

Luca Giardini (tromba e flicorno)

Giammarco Polini (chitarra)

David Padella (contrabbasso)