La prossima seduta del Consiglio provinciale di Fermo, programmata per martedì 17 luglio, verrà aperta da un breve intervento del Presidente del Consiglio Luigi Marconi sul ventennale della morte di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta e dalla proiezione di un filmato.

“Vogliamo ricordare un uomo dello Stato - sottolinea Marconi - e quanti lo hanno protetto fino all’ultimo dei suoi giorni. Borsellino, insieme a Falcone, ha rappresentato quella parte d’Italia che rifiuta e combatte le infiltrazioni mafiose, sia nella stessa società civile sia nelle Istituzioni. Un’Italia sana che, a distanza di tempo, continua il proprio impegno quotidiano in difesa della legalità, seguendo proprio l’esempio di questi due valorosi Magistrati. Dopo l’evento dello scorso maggio per celebrare i venti anni dalla strage di Capaci, realizzato insieme al Comune di Fermo ed al Tavolo della Legalità, attraverso poche ma significative parole e la proiezione ad inizio seduta di un intervento dello stesso Borsellino, la Provincia di Fermo si farà portavoce del grande rispetto e dell’ammirazione che questo territorio e tutti suoi cittadini nutrono nei confronti di Paolo Borsellino”.

Il Consiglio si aprirà alle ore 16, con il seguente Ordine del Giorno:

1

Comunicazioni del Presidente del Consiglio

Relatore: Presidente del Consiglio Luigi Marconi

2

Comunicazioni del Presidente della Giunta

Relatore: Presidente della Giunta Fabrizio Cesetti

3

Approvazione verbali sedute precedenti

Relatore: Presidente del Consiglio Luigi Marconi

4

Mozione consiliare avente ad oggetto “Agraria Montegiorgio”

Relatore: Consigliere Amato Mercuri

5

Mozione consiliare avente ad oggetto “Impianto stoccaggio gas naturale giacimento denominato Palazzo Moroni - Comune di Sant’Elpidio a Mare”

Relatore: Consigliere Andrea Putzu

6

Proposta di Delibera di Consiglio avente ad oggetto “Stazione Unica Appaltante della Provincia di Fermo (S.U.A. Provincia di Fermo). Approvazione dello schema di convenzione e successiva sottoscrizione”

Relatore: Presidente della Giunta Fabrizio Cesetti

7

Proposta di delibera di Consiglio avente ad oggetto “Approvazione schema di convenzione

prevista dall’art. 7, comma 1, della L.R. 12/10/2009 n. 24 per l’esercizio unitario delle funzioni amministrative in materia di organizzazione dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani da parte dell’assemblea territoriale d’ambito”

Relatore: Assessore Renato Vallesi

8

Proposta di delibera di Consiglio avente ad oggetto “Approvazione regolamento provinciale per il conseguimento dell’abilitazione di insegnante ed istruttore di autoscuola”

Relatore: Assessore Renzo Offidani

9

Ordine del Giorno del Gruppo Consiliare Italia dei Valori avente ad oggetto “Concessioni

demaniali marittime e Direttiva Bolkestein”

Relatore: Consigliere Gaetano Agostini

10

Ordine del Giorno del Gruppo Consiliare Italia dei Valori avente ad oggetto “Interventi a favore delle piccole-medie imprese nella nuova programmazione europea Agenda 20-20”

Relatore: Consigliere Gaetano Agostini

L’eventuale seconda convocazione è prevista per mercoledì 18 luglio 2012, sempre alle ore 16.