Presso la Sala Giunta è stato firmato un Protocollo d’Intesa per la promozione di strategie finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza   tra la Provincia di Fermo, gli Ambiti Territoriali Sociali XIX, XX e XXIV, i Comuni di Sant’Elpidio a Mare, Fermo e Porto Sant’Elpidio, l’Asur Area Vasta n. 4, la Prefettura di Fermo, la Questura di Ascoli Piceno - Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fermo, la Procura della Repubblica di Fermo, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ascoli Piceno, l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Fermo/Associazione donne avvocati di Fermo, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Ufficio V Ambito Territoriale Province di Ascoli Piceno e Fermo, le Consigliere di Parità della Provincia di Fermo e l’Associazione On The Road.

“L’Amministrazione provinciale di Fermo attraverso la firma di tale protocollo - ha sostenuto il Presidente Cesetti - si impegna a sostenere e promuovere iniziative e campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, riguardo le violazioni dei diritti fondamentali delle donne e la cultura dei diritti umani e della non discriminazione, oltre che a rafforzare le collaborazioni con i vari Enti, associazioni ed Istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio. Questo protocollo, quindi, è una sinergia istituzionale dove ciascuno mette in campo, in base alle proprie competenze, tutte le attività volte non solo ad arginare questo fenomeno ma anche ad aiutare a far uscire da questa “spirale” chi ne è vittima, cioè la donna”.

Barbara Ermini, Consigliere di Parità della Provincia di Fermo, ha ribadito l’importanza di agire non solo direttamente sul campo ma di far circolare l’informazione, anche all’interno degli istituti scolastici, e di essere in grado di cogliere i vari segnali, in modo tale da poter prevenire il fenomeno.

Tre i centri presenti nel territorio della Provincia di Fermo: lo sportello di Sant’Elpidio a Mare, operativo da circa tre anni, e quelli di Porto Sant’Elpidio e Fermo, attivi da un anno.

“Voglio rimarcare - ha affermato l’Assessore provinciale alle Pari Opportunità Adolfo Marinangeli  - il grande sforzo fatto dalla Provincia, dagli Ambiti, dalla Camera di Commercio e dalla Carifermo per garantire l’apertura dei centri presenti del nostro territorio. Sempre in riferimento all’attività nelle scuole, ricordo i cicli di incontri sviluppati con gli studenti e con gli insegnanti, a conferma di un impegno formativo che ci siamo posti come obiettivo primario”.

“La scelta dei luoghi - ha spiegato la responsabile dell’Associazione On The Road Onlus, Annalia Savini - è avvenuta soprattutto in base alle telefonate ricevute. Tra i dati più importanti è emerso che il 68% dichiara di essere madre, il 34% lavora, il 27% è disoccupata e il 12% dichiara di non lavorare. Mentre, per quanto riguarda il soggetto che compie la violenza, è emerso che nel 60% dei casi si tratta di convivente o ex convivente”.

INFO:

Numero Verde Locale 800.215.809