Nel pomeriggio di lunedì 9 luglio il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti e l’Assessore alla Viabilità Renzo Offidani si sono recati presso il deposito della Provincia di Fermo, sito al chilometro 37,500 della S.P. 238 Valdaso, per l’avvio dei lavori lungo la stessa Strada Provinciale (GUARDA LA PLANIMETRIA). Sul posto anche l’Assessore alle Politiche per la Montagna Adolfo Marinangeli.

“Si tratta di uno dei progetti più ambiziosi realizzati dalla Provincia di Fermo - ha sottolineato il Presidente Cesetti -, un intervento tanto atteso dall’intero territorio e più volte sollecitato dalle Istituzioni locali, soprattutto dai Comuni di Montefalcone Appennino e Comunanza. Un progetto che, a seguito di una gara di tipo europeo vinta da un’associazione temporanea di imprese del territorio, è finalmente diventato realtà e ha visto un forte impegno da parte dell’Ente Provincia, che ha investito una somma pari a circa 7 milioni e duecento mila euro”.

“Questo è un tracciato concordato con l’ANAS - ha proseguito Cesetti - che prevede, tra l’altro, la realizzazione di due gallerie al fine di rendere più fluida la stessa struttura viaria. È un progetto molto importante, compatibile con il territorio perché rispettoso dell’ambiente e delle caratteristiche della zona, che riguarda non solo il territorio fermano ma parte della Provincia di Ascoli Piceno: segno evidente che le Province sono istituzioni che sanno integrarsi perfettamente, coniugando le esigenze relative alla viabilità, ai collegamenti e alla sicurezza stradale”.

“La realizzazione di quest’opera è per noi motivo di grande soddisfazione - ha aggiunto l’Assessore alla Viabilità Offidani -. Il termine di consegna dei lavori è previsto intorno ai 400 giorni; ovviamente in questo lasso di tempo vanno considerate le sospensioni fisiologiche legate anche alle particolari condizioni atmosferiche, di tempo e di luogo, ma siamo certi che le ditte aggiudicatrici dell’appalto saranno in grado di rispettare i tempi concordati”.

I Sindaci di Comunanza e Montefalcone Appennino hanno colto l’occasione per ringraziare la Provincia di Fermo per l’impegno dimostrato, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento della viabilità nell’intera zona montana.