A due settimane dalla presentazione alla stampa, sono pienamente operativi i due sportelli della Camera di Commercio e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, attivati presso l’Ufficio decentrato di Amandola della Provincia di Fermo con la firma di due specifici protocolli d’intesa.

Come rimarcato dal Presidente Fabrizio Cesetti e dall’Assessore Adolfo Marinangeli, si tratta di due iniziative nuove nel loro genere e di grandissima rilevanza, nate dalla volontà di sviluppare una sinergia con i due Enti a vantaggio dei diversi Comuni dell’area montana. In particolare, gli utenti potranno espletare con maggiore semplicità pratiche, rilascio di certificati e licenze, oltre che ricevere una consulenza senza recarsi a Fermo o a Visso, dove ha sede il Parco. Significativo, quindi, il risparmio sia in termini di costi, di sicurezza stradale, di tempo ed anche di impatto ambientale, con una diminuzione del traffico verso la costa.

Per garantire la massima efficienza, il personale dell’Ufficio decentrato è stato formato tempestivamente sulle modalità e sugli applicativi necessari al fine di poter dare risposte qualificate agli utenti.

Per la prima volta, quindi, ai cittadini delle zone interne verranno forniti servizi direttamente in loco, senza alcun aggravio di costi, a testimonianza di un’attenzione che l’Amministrazione provinciale di Fermo ha voluto perseguire sin dal suo insediamento, lavorando per un superamento degli squilibri territoriali e settoriali.

A tutto questo si aggiunge un’altra importante opportunità, ribadita dall’Assessore Marinangeli e legata ad una progettazione comune tra tutti i soggetti coinvolti per intercettare risorse comunitarie e nazionali.