Sono state illustrate, presso la Sala Consiglio della Provincia, le procedure di avvio delle nuove Work Experience nei piccoli Comuni sotto i 5.000 abitanti, il cui bando è scaduto lo scorso 25 maggio. All’incontro hanno preso parte i giovani diplomati e laureati proponenti dei progetti ammessi a finanziamento, oltre ai Sindaci ed ai tutor delle Amministrazioni comunali ospitanti, coinvolte dalla Provincia di Fermo in un’iniziativa che, in questa sua seconda edizione, ha visto triplicare le opportunità per i giovani dell’intero territorio con un investimento complessivo di 350.000 euro attraverso il POR Marche FSE 2007-2013.

Le borse di studio avranno una durata di 12 mesi, con una presenza settimanale di 30 ore ed un importo mensile di 650 euro per i diplomati e di 750 euro per i laureati. Al termine dell’esperienza formativa, ai beneficiari verrà rilasciata un’attestazione.

Tra i temi inerenti le varie progettualità figurano pianificazione territoriale, urbanistica ed ambiente, beni culturali (valorizzazione delle risorse locali in ambito culturale, ambientale e produttivo), servizi pubblici locali e servizi sociali (ottimizzazione nella gestione associata e/o convenzionata dei servizi pubblici locali), tributi locali e fiscalità locale.

“Abbiamo rispettato l’impegno assunto lo scorso autunno con i Sindaci durante la Campagna di Ascolto nei Comuni - sottolinea il Presidente Fabrizio Cesetti - e cioè quello di dare avvio alle Work Experience dall’inizio del mese di luglio. Si tratta di esperienze importanti, che incrementano il bagaglio formativo dei giovani laureati e diplomati del nostro territorio”.

INFO:

www.provincia.fm.it/workexperience/comunisotto5000