Una lunga sfida, che ha dato lustro a Servigliano e a tutto il territorio fermano. E’ stata salutata così, dal Presidente Fabrizio Cesetti e dagli Assessori Giuseppe Buondonno e Guglielmo Massucci, la delegazione che ha rappresentato il Comune nella trasmissione di Rai Due “Mezzogiorno in Famiglia”.

“La nostra è stata una meravigliosa favola fermana - ha affermato in apertura il Sindaco Maurizio Marinozzi - e ritengo importante l’invito della Provincia. Da noi, nelle 8 settimane di trasmissione, sono venuti tutti: dai vongolari di Porto San Giorgio al gruppo Ortensia di Ortezzano, fino ai gruppi folkloristici di Amandola. A Servigliano c’è stata un’esplosione di tipicità locali, coordinate in maniera mirabile dalla Pro Loco e da tante associazioni. E’ stato messo in campo il meglio che questo territorio può dare. Ecco, si può fare turismo raccontando la nostra storia: è questa la sfida che ci sentiamo di lanciare, avendola vissuta in prima persona. Siamo stati capaci di mettere in rete il Fermano con un’unica iniziativa, come cerca di fare ogni giorno questa Amministrazione provinciale, perché è importante raccontare e promuovere questa città/territorio”.

“Dietro ogni sfida ci sono tanti valori - ha sottolineato il Presidente Cesetti - come la passione, la volontà e la determinazione. Nel vostro caso, avendo vinto come squadra, c’è anche la coesione e, soprattutto, l’orgoglio di rappresentare la propria comunità. Avete conquistato una grande ribalta televisiva, condivisa con tutto il territorio della Provincia di Fermo ed anche con quello regionale. Vi siete aperti, e questo non era scontato, e avete così fatto in modo che si determinasse un evento ancora più grande, rappresentando tutte le nostre caratteristiche ed eccellenze. Noi sappiamo quanta difficoltà abbiamo incontrato affinché si conoscesse la Provincia di Fermo, istituita da soli 3 anni. Ecco, quindi, che il vostro risultato ha avuto e avrà sempre anche un valore istituzionale molto forte. Come Provincia troveremo il modo per un riconoscimento a tutti voi, ragazze e ragazzi, donne e uomini, che avete compiuto un’autentica impresa; un ricordo tangibile per segnare la gratitudine dell’Amministrazione provinciale perché ci avete fatto conoscere come nessun’altra iniziativa avrebbe consentito”.

“In quella trasmissione - ha rimarcato l’Assessore alla Cultura Buondonno - avete rappresentato anche l’Istituzione Provincia, facendovi carico direttamente di raccontare questo territorio. Come sempre, dietro ogni evento c’è un paese intero che si mobilita: una ricchezza, questa, che le nostre comunità hanno rispetto alle metropoli e che è molto apprezzata anche dai turisti. Qui si respira lo spirito di un luogo, che voi avete trasmesso a milioni di italiani, uno spirito accogliente e solidale che non ha prezzo”.

“Il mio è un ringraziamento veramente sentito - ha concluso l’Assessore al Turismo Massucci - perché voi, per 8 settimane in prima linea, avete fatto forse più di quello che le Istituzioni si sforzano di fare da tempo, frequentando le principali fiere italiane ed europee per presentare questo territorio per quello che è: un territorio sano, che produce qualità. Questo vogliamo veicolare quando andiamo in giro e questo voi avete già fatto, vincendo questa straordinaria sfida”.