Cinema, musica, poesia, teatro, grafica ed arti visive, esposizioni, protagonisti del mondo culturale italiano per un viaggio lungo 60 anni. Ecco Historica. Dopo mesi di lavoro, sta per sollevarsi il sipario sul festival organizzato dagli Stati generali dell’Ente Contesa del Secchio per celebrare i 60 anni della rievocazione storica più antica delle Marche. Un evento che sabato 16 giugno, dalle 19, alle 2 di notte, animerà un centro storico di Sant’Elpidio a Mare mai cosi ricco di attrazioni.

Un progetto ambizioso, partito mesi fa e pronto ora a vivere il suo culmine. Gianmarco Tognazzi, Vincenzo Mollica, Dario Salvatori, Giacomo Zito, Rita Borsellino: questi i protagonisti più noti che si alterneranno sul palco principale, in Piazza Matteotti, a partire dal tardo pomeriggio. Ma tutti gli spazi, dentro le mura antiche elpidiensi, brulicheranno di attrazioni.

Ad anticipare l’evento, venerdì 15, sarà il musical “Salvatore Giuliano”, in Piazza Matteotti. Uno spettacolo con un valore speciale, a Sant’Elpidio a Mare, dato che nel cast figura anche l’elpidiense Roberto Rossetti, talento 29enne reduce dai successi de “La bella e la bestia” e pronto ad intraprendere a breve una nuova avventura con un nuovo spettacolo, “W Zorro”. Sarà sul palco con i protagonisti Giampiero Ingrassia e Barbara Cola. “Uno spettacolo splendido – spiega Rossetti -  con le musiche di un genio come Pino Scuderi. Non è un musical semplice, è una storia italiana che ne racchiude molte. Giuliano è stato il bandito più famoso al mondo, nella sua vita compaiono storie di mafia, vediamo l’Italia del dopoguerra, assistiamo alla strage di Portella della Ginestra, episodi che andrebbero studiati nei libri di scuola”. Il musical inizierà alle 21.30. Biglietti interi a 30 euro, con una promozione speciale a soli 15 euro per le persone sotto i 30 anni.

“La mission di Historica è educare, è importante abituarsi ad affrontare contenuti alti – ha sottolineato Andrea Tartuferi, componente degli Stati generali - Abbiamo voluto intrecciare i 60 anni di Contesa con quelli di storia italiana. Ci saranno diversi spazi per gli eventi: quello centrale sarà Piazza Matteotti, avremo inoltre piazzale Mallio, dove avremo momenti letterari e la proiezione di cortometraggi vincitori del David di Donatello (a cura delle Officine Mattoli), piazza Gramsci, dove ci saranno prevalentemente momenti musicali, lo slargo dei torrioni (meglio noto come spiazzo de Nazzà), che sarà interamente dedicato al teatro, largo Berdini (o piazzetta San Martino), corso Baccio”. Tanti spettacoli, con alcune rarità difficili da rivedere a breve. Ad esempio, alle 22, poi di nuovo a mezzanotte, Luca Agnani proporrà un visual mapping 3d della Torre gerosolimitana, simbolo della città. In pratica l’antica torre, attraverso particolari effetti visivi, sembrerà animarsi e colorarsi, uno spettacolo da non perdere. Saranno utilizzate anche le sedi di contrada: la Santa Maria per spettacoli musicali, la San Giovanni per un workshop sul cinema con Gianmarco Tognazzi, la Sant’Elpidio con la mostra di fumetti di Vincenzo Mollica, che alle 20 racconterà in Piazza Matteotti il suo punto di vista su 60 anni di spettacolo e tv in Italia. Alle 21 toccherà a Dario Salvatori accompagnare il pubblico in un viaggio nella musica, alle 22 Giacomo Zito porterà in scena il suo spettacolo, alle 23 sarà la volta dell’attore Gianmarco Tognazzi, mentre dopo la mezzanotte toccherà a Francesca Mazzuccato. Tantissimi gli ospiti: la comicità di Piero Massimo Macchini e Giorgio Montanini, gli spettacoli del Minimo Teatro e di Alessandro Seri, la poesia e letteratura con Massimo Gezzi, Roberto Zechini, Lucia Tancredi, installazioni ed arti grafiche con Alvalenti e Silvia Saturnia, Alessandro Capitani Guerra, Matteo Lupi, l’Accademia belle arti di Macerata; la musica di Marco Di Battista, Roberto Chironi quartet, Fabio Bonelli e molto altro.

Da non dimenticare le esposizioni comprese nel progetto Historica: la mostra “I volti del capitano”, con tutti i capitani del popolo della storia della Contesa; “Consentire”, un affascinante viaggio in parallelo tra le emozioni della Contesa del Secchio e quella di grandi eventi sportivi degli ultimi 60 anni. Infine, al padiglione Modern Cave, sarà visitabile “Toccami”, una raccolta della memoria storica della più antica rievocazione marchigiana, con oltre 30 ore d’interviste ai protagonisti che di generazione in generazione hanno reso grande la manifestazione, consultabili, insieme ad una ricca galleria fotografica, tramite touch screen. Per mangiare, a disposizione i punti ristoro di Historica in Piazza Matteotti e lungo Corso Baccio, oppure le proposte degli esercizi convenzionati: Locanda del Bacci, Osteria dei ponti oscuri, Caffè del corso e Il pastaio, Forneria Totò, Il Chicco, Bar Paradiso.

 

INFO:

www.historicaweb.it

SCARICA IL PROGRAMMA DI SABATO 16 GIUGNO 2012