Con Determinazione dirigenziale n. 587 gen. - 49 set. dell’1/06/2012, pubblicata in data odierna, il Settore Ambiente della Provincia di Fermo ha espresso un giudizio di compatibilità ambientale negativo sul progetto presentato dalla ditta Powercrop e relativo all’insediamento di una centrale a biomasse di potenza termica pari a 47 MWt presso l’ex zuccherificio Sadam in località Campiglione di Fermo.

Nel documento, consultabile su internet all’indirizzo www.provincia.fermo.it/public/2012/06/13/determinazione-dirigenziale-n-587-gen---49-set--del-01-06-2012.pdf, si evidenzia come lo stesso giudizio sia scaturito dall’acquisizione dei pareri degli Enti coinvolti nel procedimento di V.I.A., dall’esito della Conferenza decisoria dello scorso 11 maggio e dalle posizioni prevalenti espresse in quella stessa sede, oltre che dalle osservazioni pervenute, dalle risposte della ditta proponente, dal Rapporto Ambientale e dalle valutazioni in esso riportate.

L’iter, avviato all’inizio del 2011, si è sviluppato attraverso varie fasi, nel pieno rispetto dei ruoli che ogni parte è stata chiamata a svolgere secondo la normativa vigente.