Nella mattinata di oggi, la Provincia di Fermo ha partecipato alla videoconferenza tra la Sala Operativa Unificata Permanente della Regione e le Sale Operative Integrate delle cinque Province marchigiane.

Presenti presso la Sala Consiglio, allestita per l’occasione, l’Assessore Adolfo Marinangeli, il Dirigente Stefano Babini, il personale del Servizio Genio e Protezione Civile della Provincia, il referente per la Provincia di Fermo del Dipartimento regionale della Protezione Civile Roberto Stoppoloni ed il Capo di Gabinetto del Prefetto Francesco Martino.

“Oltre ad una valutazione del sisma che ha colpito l’Emilia ed il nord Italia - dichiara Marinangeli - si è discusso delle iniziative da porre in essere, quali il coordinamento degli aiuti, la disponibilità di mezzi e del personale delle Province in assistenza al Comune di Finale Emilia, in località Massa Finalese, dove è stato allestito il campo della Regione Marche.

La Provincia di Fermo ha dato massima disponibilità sia per quanto riguarda il proprio personale tecnico, del quale è stato già inviato un elenco, sia per quanto concerne il personale amministrativo e di volontariato.

E’ stata, inoltre, richiamata l’attenzione sull’aggiornamento dei piani di Protezione Civile, con l’impegno da parte della Regione di organizzare a breve su tutto il territorio delle riunioni informative, anche per discutere della nuova legislazione tecnica in approvazione sulla stessa Protezione Civile”.