Fermo si unisce anche quest'anno ai festeggiamenti per la IX edizione di “Voler Bene all’Italia”, la festa dei piccoli comuni che sarà celebrata il 3 giugno al fine di valorizzare e celebrare le risorse dei nostri borghi, le loro tradizioni, i tesori e i talenti nascosti, la loro capacità di sviluppare ed esprimere un nuovo e vincente modello economico per uscire dalla crisi.

Una grande giornata corale promossa da Legambiente e sostenuta da un vasto comitato promotore che include Upi, Anci, Uncem, Protezione Civile-Regione Marche, Coldiretti, Unpli, con il patrocinio e contributo della Regione Marche, Giunta e Consiglio, di Fondazione Ca.Ri.Ma, con il patrocinio di Symbola Fondazione per le Qualità Italiane e in collaborazione con Sun System e Novimont. “Voler Bene all'Italia” ha ricevuto l'adesione del Presidente della Repubblica.

Protagonisti della festa sono i Piccoli Comuni delle eccellenze, che si distinguono per la gestione del territorio, la tutela della biodiversità, le fonti rinnovabili e la gestione dei rifiuti. Sono infatti i Piccoli Comuni che formano una preziosa rete dove si intrecciano e si valorizzano i prodotti tipici, le tradizioni, l'artigianato artistico, l'innovazione tecnologica e la soft economy, ma dove si investe anche in politiche di tutela del paesaggio e del patrimonio culturale, nonché nella promozione del turismo responsabile.

La rilevanza dei piccoli comuni italiani per la tenuta strutturale, culturale e sociale del nostro Paese è grande, eppure i provvedimenti della manovra estiva impongono una riorganizzazione territoriale che li mette a rischio.

La giornata di festa è quindi legata quest'anno a un appello al Presidente del Consiglio, sottoscritto da tutte le amministrazioni aderenti, in cui si chiede un confronto per trovare in sede legislativa una migliore e concreta soluzione per evitare scelte che possano minare le tenute e il futuro di questi territori.

Nelle Marche sono 172 i piccoli borghi, quelli cioè con meno di 5.000 abitanti, che custodiscono il 54% del territorio regionale e in cui risiede il 23% della popolazione. Questo immenso patrimonio rischia di scomparire a causa dello spopolamento e della lontananza dalle classiche rotte commerciali e turistiche. Per contrastare questo fenomeno nasce Voler Bene all’Italia, con l’intento di valorizzare le eccellenze della nostra terra che sono in grado di competere sul mercato globale.

Nella Provincia di Fermo, in cui sono 33 i piccoli borghi su 40 amministrazioni, hanno aderito all'iniziativa 28 piccoli comuni, per chiedere insieme sostegno e valorizzazione dell'immenso patrimonio di cui sono custodi.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa alla presenza di Fabrizio Cesetti, presidente della Provincia di Fermo; Guglielmo Massucci, assessore al Turismo e agricoltura della Provincia di Fermo; Renato Vallesi, assessore all'Ambiente della Provincia di Fermo; Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche e Paolo Mazzoni, presidente provinciale Coldiretti.

In questa IX edizione “Voler bene all'Italia”, i piccoli comuni aprono le porte ai visitatori sin dal mese di maggio, offrendo il meglio con escursioni, visite guidate, degustazioni, rappresentazioni folkloristiche e mercatini, all’insegna dell’identità locale.

ALCUNI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI FERMO

(Tutti i programmi sono disponibili sul sito www.piccolagrandeitalia.it)

 

ALTIDONA

3 giugno

Rintocco di campane nella mattinata della manifestazione.

Apertura della Chieda dei Santi Maria e Ciriaco e della torre belvedere,  dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00

www.altidona.net

Email: servizi.sociali@altidona.net

Telefono: 0734.936353

 

MASSA FERMANA

3 giugno

In collaborazione con il gruppo comunale di Protezione Civile sarà organizzata una passeggiata lungo i percorsi naturali che costeggiano il torrente "Tarucchio" fino a giungere nella località "chiusa" dove sarà allestito un piccolo stand con informazioni sulle bellezze artistiche della cittadina di Massa Fermana.

www.comune.massafermana.it

Email: info@comunemassafermana.it

Telefono: 0734.760127

 

MONTEFALCONE APPENNINO

3 giugno

Il giorno 13 giugno 2012, presso il Giardino Tronelli con inizio alle ore 17,00, avrà luogo una

manifestazione nel corso della quale, con l'ausilio di materiale audiovisivo e il diretto coinvolgimento degli

intervenuti, si affronteranno temi riguardanti le caratteristiche peculiari del territorio, al fine di maturare una

maggiore coscienza collettiva sull'importanza dei piccoli comuni.

www.montefalcone.it

info@montefalcone.it

Telefono: 073479111

 

MONTEFORTINO

3 giugno

Durante la giornata del 3 giugno, festa dei piccoli comuni, il comune di Montefortino aprirà il Polo Museale Palazzo Leopardi, che ospita la Pinacoteca Civica “F. Duranti”, il Museo Comunale-Diocesano di Arte Sacra e la Mostra dell’Avifauna dei Monti Sibillini.

www.montefortino.com

Telefono: 0736.859101

 

PEDASO

3 giugno

Apertura straordinaria della Chiesa di Santa Maria e San Pietro detta "la Chiesolina", edificata nel 1795 sul sito in  cui sorgeva la chiesa medievale di Santa Croce. L'esterno presenta una semplice facciata mentre l'interno, a navata unica, è riccamente decorato. Organizzato in collaborazione con l'Arcidiocesi di Fermo. orario di apertura:mattina dalle 10,00 alle 12,00. Dalle 15,30 alle 18,30,  visita alla Centrale Idroelettrica Enel Green Power di Pedas., Costruita nella seconda metà degli anni ’20 su progetto dell’architetto Piero Portaluppi (1888 – 1967) è ubicata lungo la Statale Adriatica in Contrada dei Piceni, di fronte al mare e a poca distanza dal centro abitato. La superficie esterna dell’edificio è interamente rivestita in travertino sapientemente disegnata dal progettista con linee sinuose e continue per rendere allo sguardo l’idea della continuità e della magliatura della rete elettrica della quale la centrale idroelettrica di Pedaso fa parte.

www.comunedipedaso.it

Email: pedaso@ucvaldaso.it

Telefono 331.5922270

 

Hanno aderito inoltre:

Amandola, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Francavilla d’Ete, Grottazolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Monsanpietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte Rinaldo, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Monteleone di Fermo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Ponzano di Fermo, Rapagnano, Santa Vittoria in Matenano, Smerillo.