Nella mattinata di domenica 20 maggio, il Presidente Fabrizio Cesetti e l’Assessore Adolfo Marinangeli si sono immediatamente messi in contatto con la Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Marche - in particolare con Roberto Oreficini, Direttore del Dipartimento Politiche integrate di sicurezza e protezione civile, e con Pierpaolo Tiberi, Responsabile della Segreteria tecnico scientifica del Dipartimento - per manifestare la propria solidarietà nei confronti dei territori colpiti dal terremoto, in particolare delle province di Modena e Ferrara.

Cesetti e Marinangeli hanno dato la massima disponibilità da parte della Provincia di Fermo, predisponendo due tipi di interventi. Nel primo caso è stato messo a disposizione un nucleo di 8 professionisti con esperienza negli ultimi fenomeni sismici, in particolare quello che ha colpito L’Aquila nell’aprile del 2009. Tecnici che sabato 26 maggio partiranno alla volta delle zone terremotate dell’Emilia.

Il secondo intervento riguarda la predisposizione di un elenco di tecnici del Servizio Genio e Protezione Civile - Patrimonio della Provincia di Fermo, composto dall’Assessore Marinangeli, dal Dirigente Stefano Babini e dai funzionari Marco Trovarelli, Gino Mecozzi, Andrea Ciccolini e Simone Albertini. Lo staff della Provincia è stato allertato e, se necessario, verrà impegnato nei prossimi giorni nella verifica degli immobili e della loro agibilità, oltre che nella predisposizione delle schede GNDT (Gruppo Nazionale Difesa Terremoti).