Presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo, è stato presentato da Eventi Culturali\Teatri Comunicanti il DVD dello spettacolo “La Storia del Guerin Meschino. Da Andrea da Barberino (1409) e dalle leggende dei Monti Sibillini”.

“La storia del Guerin Meschino ha debuttato nel 1989 e da allora non è mai stato tolto dal nostro repertorio - ha affermato Marco Renzi, autore ed interprete dello spettacolo e Direttore Artistico de “I Teatri del Mondo” -, superando le 500 rappresentazioni, toccando tutta l’Italia dal Nord al Sud isole incluse e destando curiosità e meraviglia in tutte le persone che lo hanno visto. Il lavoro che abbiamo fatto è stato quello di reinventare uno spettacolo, seguendo le tracce del romanzo, sull’antica ed intramontabile arte del cantastorie. Nel DVD sono state inserite due tipologie di registrazioni molto diverse fra loro: la prima è stata realizzata il 3 luglio 2011 sulla sommità del Monte Sibilla, vicino a quello che era stato l’ingresso alla Grotta, in una situazione priva di ogni supporto teatrale; la seconda registrazione è stata realizzata il 15 luglio 2011 presso il Teatro all’aperto di Villa Murri a Porto Sant’Elpidio, in un contesto di normale situazione di spettacolo. La fantasia di Ennio Brilli, realizzatore del DVD, è riuscita ad amalgamare insieme questi due aspetti, evidenziando il potenziale e le caratteristiche proprie di questo spettacolo. Devo dire che con grande meraviglia e con grande piacere abbiamo trovato in cima alla Montagna della Sibilla centinaia di persone, disposte a farsi 4 ore di cammino per vedere lo spettacolo: ciò significa che la parola ed il racconto hanno ancora una grande funzione nel mondo in cui viviamo, nonostante la virtualità dilagante. Ringraziamo il Parco Nazionale dei Monti Sibillini nella persona del Presidente Massimo Marcaccio, che ci ha sostenuto nella realizzazione di questo progetto, e la Provincia di Fermo che ci ha ospitato per questa presentazione”.

“Questo è uno strumento non solo a ‘futura memoria’, come lo ha definito Marco Renzi, ma ha anche una rilevanza nel presente - ha precisato l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno - per i giovani, per gli adulti, per le famiglie e per quanti vengono nel nostro territorio e hanno la possibilità di conoscerlo attraverso i suoi miti. Il DVD contiene immagini di grandi qualità artistiche e culturali e la collaborazione con il Parco Nazionale dei Sibillini è un modo per restituire queste mitologie ai luoghi in cui sono nate”.

“Ci troviamo sicuramente di fronte ad uno spettacolo in cui storia, cultura e mitologia ben si coniugano con quelle che sono le bellezze della nostra terra - ha affermato il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti -. E’ questo uno strumento per valorizzare e promuovere il nostro territorio, straordinariamente bello, che ci consegna al tempo stesso anche un impegno: fare il possibile affinché venga conservato per le generazioni future il patrimonio territoriale di cui disponiamo”.