Presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo, è stata presentata la XII Assemblea Annuale del Club  de “I Borghi più belli d’Italia” alla presenza dell’Assessore provinciale al Turismo Guglielmo Massucci, del Presidente regionale ANCI Mario Andrenacci, dei Sindaci di Moresco Amato Mercuri e di Montefiore dell’Aso Achille Castelli, oltre che del Presidente del Club Fiorello Primi.

“Il club è nato a Parma nel 2001 - ha spiegato Amato Mercuri - su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI), con lo scopo di valorizzare e dare visibilità al patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale dei nostri borghi. Per l’occasione abbiamo anche il supporto sia dell’Istituto Alberghiero di Porto Sant’Elpidio che delle nostre Pro Loco. Quest’assemblea sarà sicuramente un momento di confronto per i Comuni medio-piccoli per discutere non soltanto del bilancio, ma anche della promozione del turismo e del futuro di questi centri”.

Il Sindaco di Moresco ha poi proseguito illustrando il programma, ricco di incontri che avrà inizio venerdì 18 maggio ed andrà avanti fino a domenica 20 presso i Comuni di Moresco e Montefiore dell’Aso.

“Questo Club non è importante solo per promuovere e far conoscere il nostro territorio - ha spiegato Mario Andrenacci - ma soprattutto per far sì che, a seguito di questa assemblea, ci possa essere un’inversione di tendenza forte ed una presa di posizione in un momento molto particolare e difficile che, come autonomie locali, stiamo vivendo”.

Il Presidente del Club “I Borghi più belli d’Italia”, Fiorello Primi, ha colto l’occasione per ringraziare l’Assessore Massucci e la Provincia di Fermo. “Attualmente siamo arrivati ad avere 208 associati selezionati attraverso una carta di qualità, molto selettiva; sono 75 i parametri che vengono valutati nel momento in cui si va sul posto a verificare se il borgo che ha fatto domanda può accedere o meno a questo Club di ‘eccellenza’. Quello che più ci preme maggiormente è cercare di far crescere la qualità di queste eccellenze: pertanto, compiamo continuamente azioni affinché si possa far capire a tutti che l’investimento vero che serve per favorire ulteriormente lo sviluppo è quello sulla qualità, al fine di valorizzare al meglio le risorse del territorio.”

L’Italia dovrebbe cominciare a mettere ai primi posti questo tipo di attività, tutelare il patrimonio dei beni culturali e costruire percorsi ed itinerari per attrarre parte dei flussi turistici destinati alle grandi mete del turismo interno ed internazionale. “Abbiamo partecipato alla Bit di Milano - ha aggiunto Primi - ma faremo anche Goteborg, Tokyo, San Pietroburgo e Zurigo. In ognuna di queste tappe verrà presentata l’attività complessiva del Club ai tour operator del posto. A quel punto spetterà loro verificare e decidere se inserirci nei propri itinerari. A tale proposito, ricordo che le Marche saranno presenti ad Oslo nel 2013. Oggi la promozione si fa così: bisogna andare a presentare il prodotto sul posto, ‘toccare con mano’, perché ormai nessuno si fida più del pezzo di carta che è sì importante ma che necessita anche di certezze concrete”.

“Incontrarsi con tanti Sindaci e poter mettere a confronto modalità amministrative diverse - ha affermato l’Assessore Guglielmo Massucci - è importantissimo, come altrettanto importante è far scoprire il nostro territorio in tutti i suoi aspetti, dall’enogastronomia alla storia. La Provincia di Fermo sarà presente a Moresco e a Montefiore dell’Aso, condividendo il programma della tre giorni ed impegnandosi affinché sia data la migliore accoglienza possibile a questi nostri ospiti”.

INFO:

www.borghitalia.it