Nella giornata del 25 aprile il Presidente Fabrizio Cesetti parteciperà a Pesaro alla cerimonia per il 67° anniversario della Liberazione, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, del Sottosegretario alla Difesa Gianluigi Magri e del Vicepresidente della Camera Rosy Bindi.

“La presenza del Presidente Napolitano nelle Marche - afferma Cesetti - rende onore a tutte le vittime della dittatura nazifascista e a quanti si sono spesi per la libertà del nostro Paese. Penso, in particolare, ai miei concittadini e a quella ‘resistenza civile’ che nella prima metà degli anni ’40 ha permesso a centinaia di persone e soldati di salvarsi dalla prigionia e, in molti casi, da una morte certa. Una fase di grandissimo senso civico ed umano che, spero a breve, verrà omaggiata con il riconoscimento della medaglia d’oro al merito civile per attività di resistenza non armata al nazifascismo per la Provincia di Fermo”.

Pertanto, il Presidente Cesetti, che non potrà intervenire alle concomitanti iniziative programmate nel territorio fermano, verrà sostituito a Sant’Elpidio a Mare dal Vice Presidente Renzo Offidani, a Fermo dall’Assessore Giuseppe Buondonno e a Montegiorgio dall’Assessore Guglielmo Massucci.