Fu grazie all’Associazione Marchigiana in Francia, presieduta da Giancarlo Peretti, che nel settembre 2009 si creò il primo aggancio culturale tra la scuola di pittura “Les Artistes du Moulin” e il Liceo d’Arte “U. Preziotti” di Fermo, d’intesa con il Vice Preside Patrizio Parlatoni, la docente Lucia Postacchini, il Direttore della scuola francese Marc Noury, in collaborazione con il Comune di Sannois, città della periferia parigina nella quale fu realizzata la prima mostra di pittura con opere di allievi della scuola francese e del Liceo d’Arte di Fermo. L’anno seguente furono esposte opere realizzate da Lucia Postacchini.

Nel giugno 2011 cinque allievi della scuola francese con alcuni vecchi allievi del Liceo, misero in valore alcune loro opere presso la Galleria “Passepartout” di Serena Fasino e, sotto la guida del Preside Cirio Maddaluno, visitarono i vari e interessanti reparti di lavoro del Liceo d’Arte, fucine di spiriti creativi. La seconda fase dello scambio culturale ebbe luogo presso il Centro Culturale di Sannois con opere e la partecipazione della docente Ermanna Seccacini.

Sempre con la fattiva collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo, il 2012 punterà con maggiore forza sull’aspetto di un più profondo rapporto tra le due parti, poiché con la mostra “Luci e ombre” che, d’intesa con il Preside Roberto Capponi, si realizzerà presso il Liceo dal 26 aprile al 3 maggio, si apriranno spazi su confronti di tecniche e scambi di esperienze con incontri nelle classi tra allievi francesi e marchigiani.

La promozione del Liceo d’Arte, della città e dell’intero territorio fermano ha suscitato un forte interesse in questa parte della regione parigina dove in settembre si terrà la seconda fase dello scambio culturale per il 2012.