Nei giorni 24 e 25 aprile la città di Fermo e tutte le Istituzioni provinciali celebreranno il 67° anniversario della Liberazione dell’Italia. Una data importante per ricordare e commemorare tutti quegli italiani che nel 1945, anche sacrificando la propria vita, lottarono per liberare il proprio Paese dalla dittatura nazifascista.

Alle celebrazioni interverranno il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti, il Sindaco Nella Brambatti, il Prefetto Emilia Zarrilli ed il Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci Carlo Bartolomei.

Alle ore 11 di martedì 24 aprile, presso la Sala dei Ritratti, interverranno Luciana Luciani, Direttore dell’Isml di Fermo, e Massimo Raffaeli, critico letterario, che terrà una lezione su “Le parole della Resistenza”. Presiederà l’incontro l’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo, Giuseppe Buondonno.

Il programma per la giornata di mercoledì 25 avrà inizio alle ore 11 con la celebrazione della SS. Messa nella Chiesa di San Domenico; alle ore 11.45, in Piazza del Popolo, si proseguirà con la deposizione della corona d’alloro sulla lapide della Resistenza per poi concludere alle ore 12 presso la Sala dei Ritratti con la cerimonia commemorativa, accompagnata dal Corpo Bandistico della Città di Fermo, nel corso della quale sarà proiettato del materiale documentario relativo all’eccidio delle Fosse Ardeatine.

“Anche quest’anno, afferma l’Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno, il territorio fermano (le città di Fermo, Montegiorgio, così come diversi altri centri)  propone momenti di incontro, di riflessione e di commemorazione in omaggio ai valori ideologici e politici che a partire dalla Resistenza Partigiana condussero, in pochi anni, alla Repubblica Italiana. Ritengo particolarmente importante promuovere occasioni di condivisione pubblica, ed approfondimento su questa fondamentale pagina della nostra storia per rinnovare la memoria dei valori, oggi quanto mai attuali, di libertà e democrazia”.