Sono stati scelti i vincitori della seconda edizione del Concorso “Il Piatto della Festa” 2012, rivolto alle classi del 4° e 5° anno della scuola primaria, che verranno premiati con una cerimonia ufficiale dal Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti e dall’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Giuseppe Buondonno lunedì 23 aprile, alle ore 15 all’interno della manifestazione “Tipicità”, giunta alla sua XX edizione.

Prima classificata la Classe IV A della Scuola Primaria I.C. “Simone de Magistris” di Caldarola: i bambini hanno ricostruito lo spaccato di un’epoca con un lavoro collettivo, sotto forma di racconto di un nonno, facendo riferimento alle abitudini alimentari.

Seconde classificate ex aequo le Classi IV A e IV B della Scuola Primaria “Don Dino Mancini” del III Circolo di Fermo che, sotto la guida dell’insegnante, hanno realizzato un lavoro che presenta degli aspetti interculturali che vanno oltre la presentazione delle ricette in senso stretto.

Terza classificata Maria Zamboni della classe IV A della Scuola Primaria di Matelica Circolo Didattico Spontini di Matelica che, nel racconto “Il Pranzo dei partigiani” ha saputo inserire il tema del piatto della festa in un contesto non usuale, rielaborando con grande maturità la storia vissuta da una nonna.

Molti di più erano i lavori che avrebbero meritato un riconoscimento e che hanno messo a dura prova la scelta della commissione.

“L’entusiasmo che abbiamo riscontrato in questo seconda edizione del concorso, realizzata in collaborazione con il Comune di Fermo, Tipicità e la Ciemme Cancelleria, che ha visto adesioni ancor più numerose della passata edizione, a cui hanno partecipato scuole di tutte e cinque le province della Regione - ha affermato l’Assessore Giuseppe Buondonno - ci spinge a ripetere iniziative di questo genere, che offrono occasioni di approfondimento ed un coinvolgimento attivo delle classi, rendendoci orgogliosi dei nostri studenti e degli insegnanti. Lo dimostra il fatto che, nonostante le difficoltà degli spostamenti, tutti gli allievi delle classi vincitrici parteciperanno alla premiazione, dove, oltre a ricevere i premi consistenti in kit di cancelleria offerti dallo sponsor, verranno letti pubblicamente i loro elaborati. In questo modo, Tipicità consolida il suo rapporto con i giovanissimi e con il mondo della scuola.”