La Provincia di Fermo, che secondo la Legge regionale 36/2005, ha la competenza sull’approvazione dei programmi di dismissione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e dei relativi programmi di reinvestimento, ha approvato un piano di reinvestimento dei proventi derivanti dalla vendita di alloggi proposto dall'ERAP provinciale. Un piano per complessivi 1.609.682,07 euro, strutturato nei seguenti interventi:

1) Completamento palazzina di 8 alloggi di ERP sovvenzionata in Via Manzoni a Pedaso;

2) Recupero di 2 alloggi di ERP sovvenzionata dell’edificio ex-scuola Montotto a Monterubbiano;

3) Recupero PRU centro storico di 3 alloggi in Via C. Battisti-Largo Felici a Montefalcone Appennino;

4) Costruzione di 13 alloggi di ERP sovvenzionata in Via Isola di Ponza a Porto Sant’Elpidio;

5) Ristrutturazione di un fabbricato di 3 alloggi nel centro urbano di Lapedona;

6) Costruzione di 4 alloggi di ERP agevolata in frazione San Martino al Faggio a Smerillo;

7) Completamento dell’intervento di recupero di 4 alloggi in Piazza Mecozzi a Grottazzolina.

“Gli interventi in oggetto - dichiara l’Assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica Renzo Offidani - rispondono all’esigenza di incrementare e riqualificare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica tramite il recupero del patrimonio edilizio ubicato nei centri storici. In particolare, due di questi interventi sono localizzati in Comuni in crescente espansione come Pedaso e Porto Sant’Elpidio e costituiscono, di fatto, un significativo aumento del numero di alloggi ERP. Dopo il passaggio dello scorso 15 marzo in sede di Conferenza Provinciale delle Autonomie, dove è stato espresso all’unanimità parere favorevole sul programma di reinvestimento dell’ERAP, la Giunta provinciale ha così deliberato l’approvazione del piano concordato con lo stesso ERAP per un cifra superiore a 1,6 milioni di euro. Questo investimento, quindi, è una risposta concreta alle esigenze dei cittadini, in un momento estremamente difficile sotto il profilo economico”.