E’ in programma sabato 21 aprile, a partire dalle ore 16.30 presso l’Auditorium “G. Franceschetti” del Seminario Arcivescovile di Fermo, il convegno “Passione Amazzonica” organizzato dall’Associazione Missionaria ALOE Onlus e dedicato a padre Mario Bartolini, missionario originario di Roccafluvione e protagonista di una vicenda giudiziaria in Perù che lo ha visto costretto a parecchie settimane di detenzione, prima di essere prosciolto da tutte le accuse.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, è patrocinata dalla Provincia di Fermo.

“Alla situazione che ha visto coinvolto padre Mario Bartolini - sottolinea l’Assessore alle Politiche per la Pace, Cooperazione e Sviluppo Giuseppe Buondonno - l’Amministrazione provinciale di Fermo ha dedicato un’attenzione particolare. Oltre a ripetuti interventi e all’approvazione di una delibera del 25 maggio 2010 in sede di Consiglio provinciale che impegnava il Presidente della Provincia ad intervenire presso il Ministero degli Esteri perché si attivasse verso il Governo Peruviano, ricordo anche la conferenza stampa del settembre 2010 alla presenza dello stesso Cesetti e dell’allora Vice Gaetano Massucci il quale, insieme a Franco Pignotti dell’ALOE, si occupò dell’organizzazione di un momento di riflessione e di informazione agli organi di stampa sulle condizioni del missionario e sull’iter giudiziario in corso. Per me, quella di sabato sarà l’occasione per incontrare un uomo che, attraverso il proprio impegno, ha saputo diffondere una cultura di pace e vicinanza alle popolazioni indios vittime di sfruttamento in territori, va rimarcato con forza, ancora oppressi dallo sfruttamento delle multinazionali”.

Al convegno, oltre a padre Bartolini e all’Assessore Buondonno, interverranno Mons. Pietro Orazi (Vicario Generale Arcidiocesi di Fermo), Piero Celani (Presidente della Provincia di Ascoli Piceno), Rosalba Ortenzi (Consigliere regionale), Marina Magistrelli (Senatrice), Maurizio Blasi (Giornalista e Consigliere della Federazione Nazionale Stampa Italiana), Padre Mario Micucci (Comunità passionista di Bologna) e Giorgio Cingolani (Docente dell’Università di Macerata).

(nella foto: la conferenza stampa del settembre 2010 presso la sede principale della Provincia di Fermo alla presenza di Francesco Bartolini, fratello di padre Mario Bartolini)