Terza edizione dal 14 al 22 aprile di “Porta la Sporta”, l’iniziativa proposta dal Ministero dell’Ambiente alla quale aderirà anche la Provincia di Fermo. Nata nel marzo 2009, questa campagna si è sviluppata a livello nazionale con l’obiettivo di diffondere nell’opinione pubblica una maggiore consapevolezza riguardo al tema del rispetto ambientale.

Attraverso la realizzazione di diversi appuntamenti, questo evento si propone di coinvolgere quanta più gente possibile, invitando a partecipare non solo tutti i cittadini ma anche gli istituti scolastici, gli enti e gli istituti nazionali e locali, ogni tipologia di impresa e di azienda, associazioni ed organizzazioni no profit proponendo alternative di consumo più sostenibili, attraverso la divulgazione di informazioni sulle conseguenze che scaturiscono dai nostri comportamenti.

“La Provincia di Fermo - dichiara l’Assessore alla Tutela Ambientale Renato Vallesi - inserisce questa iniziativa nella campagna per l’eco-cittadinanza al fine di sensibilizzare i cittadini su stili di vita e di consumo attenti e responsabili, orientare verso nuovi atteggiamenti nonché scelte alternative e concrete che riducano la produzione di rifiuti, oltre che promuovere il riutilizzo ed il recupero dei materiali. Occorre far capire che piccoli gesti compiuti quotidianamente da tanti individui e a tutti i livelli possono e devono fare la differenza, soprattutto in questo particolare momento storico”.

INFO:

www.portalasporta.it